Sacra Famiglia - Pellizza da Volpedo

GIUSEPPE PELLIZZA

(Volpedo, 1868-1907)

Sacra Famiglia, 1892

Olio su tela, 166,7×106,5 cm

Firmato in basso a destra: Pellizza

Provenienza

Eredi Pellizza, Volpedo; collezione privata, Alessandria; collezione Cassa di Risparmio, Tortona (1975); collezione Fondazione C.R. Tortona.

Esposizioni

Mostra di opere scelte dell’Ottocento, Milano, Galleria l’Esame, 31 maggio-30 giugno 1941;

Otto Pellizza da Volpedo presentati dalla Cassa di Risparmio di Tortona, Milano, GAM, 27 marzo-5 aprile 1987;

Giuseppe Pellizza da Volpedo, Torino, GAM, 18 settembre 1999-6 gennaio 2000 (p. 56, ripr., p. 142, n. 22);

Luce, controluce, iridescenze. Pellizza e gli amici divisionisti. Mostra per il Centenario della morte di Giuseppe Pellizza da Volpedo 1868-1907, Volpedo, Studio del Pittore, Tortona, Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, 2 settembre-21 ottobre 2007 (pp. 105-106, ripr, p. 145).

Bibliografia

T. Fiori, F. Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Roma 1969, vol. II, p. 98, n. 1310, ripr., V. 187;

A. Scotti, a cura di, Catalogo dei Manoscritti di Giuseppe Pellizza provenienti dalla donazione eredi Pellizza, Tortona 1974, p. 29;

A. Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Milano 1986, pp.292-293, n.747, ripr.;

M. Poggialini Tonimetti, L’Ottocento nella raccolta della Cassa di Risparmio di Tortona, in Ottocento. Catalogo dell’arte italiana dell’Ottocento n.17, Milano 1988, p.78, ripr.;

A. Scotti, Volpedo. Studio Giuseppe Pellizza, in G.C. Sciolla, a cura di, … Quei leggierissimi tocchi di penna o matita…: le collezioni di disegni in Piemonte, Milano 1996, p. 240;

E.M. Davoli, Quarto Stato: la scena, i personaggi, il dramma, Voghera 1999, p. 41;

P. Pernigotti, A. Scotti, Lo Studio-Museo di Giuseppe Pellizza da Volpedo e i Luoghi Pellizziani, Torino 2001, p. 6, ripr.;

M.F. Zimmermann, Industrialisierung der phantasie: der Aufbau des modernen Italien und das Mediensystem der Künste: 1875-1900, München-Berlin 2006, pp. 277, 297, ripr.;

M.M. Mastroianni, Longoni, Nomellini, Pellizza, Previati: opere rivisitate alla luce di nuovi approfondimenti sulla tecnica pittorica, in “Quaderni del Divisionismo”, n. 3, 2010, pp. 42-49, pp. 50-55, ripr.;

Il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Skira, Milano 2012, pp. 22, 181, n. 41, pp. 53, 148, ripr.;

F. Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, ripr., n. 22, p. 212, ripr.;

L’amore materno. Alle origini della pittura moderna da Previati a Boccioni, F. Rossi e A. Scotti, a cura di, catalogo mostra, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Verona, 7 dicembre 2018-10 marzo 2019, F. C. Panini, Modena 2018, p. 46-47, ripr., p. 79, n. 16, ripr.