(Arco, 1858 – Schafberg, 1899)
Amore materno, 1890
Carboncino con ritocchi ad acquerello su carta grigia, 40,8×31,5 cm irregolare
Iscrizione autografa in alto a destra: all’amico Vittorio Zippel offre Giovanni Segantini ottobre 1890
Iscrizione autografa in basso verso destra: Mamma: il Molosso ringhia. G. Segantini 1890
Provenienza
Vittorio Zippel, Trento; Mondial Gallery Milano (1968); collezione Alberto Baccolini, Milano (fino al 1951); collezione Malinverni, Villa Godi Valmarana, Lugo di Vicenza,collezione Fondazione C.R. Tortona.
Esposizioni
Opere inedite nella raccolta Alberto Baccolini, Galleria Guglielmi, Milano, 28 – 31 gennaio/1 – 4 febbraio 1951, n.80 (Mamma: il Molosso ringhia!).
Bibliografia
Strenna Trentina Letteraria e Artistica per l’anno 1891, Trento, Stab. Giov. Zippel, 1890, p.9 ripr.; F. Servaes, Sein Leben und Sein Werk, Wien, 1902, p.60;
N. Barbantini, Giovanni Segantini, Serenissima, Venezia, 1945 p.50 (Madre amorosa);
E. Somarè, Opere inedite nella raccolta Alberto Baccolini, catalogo d’asta (Galleria Guglielmi, Milano, 28 – 31 gennaio/1 – 4 febbraio 1951; asta 6 febbario 1951), n.80, tav.37 s.p.;
T. Fiori, F. Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol.II, n.II.244 p.33;
M.C. Gozzoli, L’opera completa di Segantini, Rizzoli, Milano, 1973, n.297 p.113 ripr.;
A.P. Quinsac, a cura di, Segantini. Catalogo generale, Electa, Milano, 1982, n.550 p.552 ripr, p.418;
B. Stutzer, Giovanni Segantini. Ave Maria. Idillio, devozione, simbolo, Segantini Museum, St. Moritz, 2004, tav.26 p.63;
F. Servaes, Giovanni Segantini. La sua vita e le sue opere, Mori (TN), 2015, nn.57-60 p.200.;
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 33, ill., p. 198.