Le traiettorie umane, culturali e artistiche dei personaggi che hanno lasciato traccia nel variegato universo dell’arte rivestono una significativa importanza per chi vuol cercare di comprendere l’intima natura di coloro che nel tempo hanno fatto parte di quel mondo.
Per la ricostruzione a posteriori di tali traiettorie, necessitano elementi concreti e significativi che racchiudano la memoria degli accadimenti, diventando così veicoli per trasportare nel tempo e rinverdire ai contemporanei le testimonianze e le dinamiche umane, culturali e artistiche di allora.
Consci dell’importanza di tali elementi per la conoscenza e lo studio degli artisti, il progetto culturale della Pinacoteca il Divisionismo pone grande attenzione e cura al reperimento di queste risorse storiche, le quali trovano nei fondi archivistici una fonte generatrice che illumina ogni singolo protagonista.
Attualmente i Fondi pervenuti con lasciti e acquisizioni sono quelli dei pittori Filiberto Minozzi e Angelo Morbelli e del critico e storico dell’arte Giorgio Nicodemi.
I materiali sopra elencati sono oggetto di studio e rientrano nei progetti culturali della Pinacoteca che prevedono iniziative editoriali e di valorizzazione.
Pur nella salvaguardia e perseguimento dei propri obiettivi, la Fondazione consente a studiosi e ricercatori la consultazione di tali fonti. Gli interessati potranno accedere ai materiali d’archivio secondo le previste modalità.
Modalità di consultazione
L’accesso al pubblico per la sola consultazione è consentito previa richiesta telefonica o via email.
Per ulteriori informazioni
Tel: 0131 822965
ref. Anna Vecchi
Email: a.vecchi@fondazionecrtortona.it – fondazione.crtortona@gmail.com
Da lunedì a venerdì
dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Fondo Filiberto Minozzi
Composizione del materiale di archivo - LEGGI IN DETTAGLIO
Nel 2017 la maggior parte del Fondo del pittore Filiberto Minozzi risultava in nostro possesso, grazie alla generosa donazione degli Eredi dell’Artista.
Questo Fondo, implementato e completato successivamente in tempi brevissimi, risulta essere composto da molte testimonianze della vita e del percorso artistico del maestro Filiberto. Fra tutti i materiali costituenti tale patrimonio, risultano di particolare interesse quelli di natura archivistica, sinteticamente enunciati nelle dimensioni e nella loro tipologia:
- corrispondenza con Galleria Alberto Grubicy (150 lettere e cartoline postali)
- disegni, schizzi, appunti e annotazioni (9 taccuini con oltre 400 soggetti)
- fotografie personali, di famiglia, d’epoca e riproduzioni dipinti, (oltre 450 copie)
- rassegna stampa (in cartelle Restauri e Consulenze)
- mostra personale a Oslo (album documentazione fotografica)
Questo materiale d’archivio è oggetto di studi e di attenzione per la realizzazione di progetti editoriali da parte della nostra Fondazione.
Corrispondenza
Fotografie
Taccuini
Fondo Angelo Morbelli
Fondo in corso di catalogazione
Fondo Giorgio Nicodemi
Fondo in corso di catalogazione