Cantiere - Gambogi

RAFFAELLO GAMBOGI

(Livorno, 1874 – 1943)

Cantiere, 1897

Olio su tela, 61,5×105,7 cm

Firmato e datato in basso a sinistra: Raffaello Gambogi / Livorno / 1897

Provenienza

Bukowskis, Helnsinki 29 novembre 1997 (p.92, n.212, ripr); Sotheby’s, Londra 24 giugno 1998 (p.64, n.47); Studio Paul Nicholls, Milano (1999); collezione privata, Voghera; collezione Fondazione C.R. Tortona.

Esposizioni

Esposizione Nazionale di Belle Arti, Torino 1898, maggio-ottobre (p. 2, n. 50) (Cantiere);

1900: Art at the Crossroads, Londra, Royal Academy, 16 gennaio-3 aprile 2000; New York, Guggenheim Museum, 18 maggio-13 settembre 2000 (p. 204, ripr.);

I tesori del mare. Suggestioni, miti e trasparenze, Livorno, Granai di Villa Mimbelli, 29 aprile-25 luglio 2004 (p. 111, n. 43, ripr.);

Un altro ‘800. Gusto e cultura di una quadreria oltrepadana, Piacenza, Ricci Oddi, 3 dicembre 2005-25 giugno 2006 (pp. 60-61, n. 19 ripr.);

Raffaello Gambogi. 1874-1943. Il tempo dell’Impressionismo, F. Cagianelli, G. B. di Capaci, a cura di, catalogo mostra, Pinacoteca comunale di Collesalvetti, 9 febbraio 2017-18 maggio 2017, Pacini Editore, Pisa 2017, (p. 16, cit., pp. 76-79, ripr.).

Bibliografia

N. Marchioni, Fuoco nella chiglia. “I calafati” di Lodovico Tommasi e l’iconografia dannunziana de “La Nave”, in Due capolavori ritrovati. Llewelyn Lloyd e Lodovico Tommasi nelle raccolte della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Milano 2008, p. 48, n. 28, ripr.;

Il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Skira, Milano 2012, pp. 20, 22, 181, n. 55, pp. 59, 156, ripr.;

F. Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, ripr., n. 36, p. 219, ripr.;

F. Cagianelli, G. B. di Capaci, a cura di, Raffaello Gambogi. 1874-1943. Il tempo dell’Impressionismo, catalogo mostra, Pinacoteca comunale di Collesalvetti, 9 febbraio 2017-18 maggio 2017, Pacini Editore, Pisa 2017, p. 16, cit., pp. 76-79, ripr.).