Cucine economiche -Pusterla

ATTILIO PUSTERLA

(Milano, 1862 – Woodcliff, New Jersey, 1941)

Alle cucine economiche italiane, 1896

Olio su tela, 69,5 x 105,8 cm

Firmato in basso a destra: A. Pusterla

Sul retro del telaio in alto a sinistra: etichetta stampata Galleria Pesaro/Milano

Sul retro del telaio in basso a destra:  etichetta stampata e manoscritta Fiera Naz. D’Arte Antica e Pittura (..)/Cremona/Autore: Pusterla Attilio/Titolo Cucine econom (…)/N. di catalogo 285.

Sul retro della tela in alto a sinistra tre timbri tondi:

1(9) OTT 926

DOGANA IV-1

INDECIFRABILE

Provenienza

Federico Aurnheimer; Catalogo della vendita all’asta della Galleria Ingegnoli, Milano, Galleria Pesaro, maggio 1933, n.97, tav.121; Collezione privata, Milano; Dipinti e sculture del XIX e del XX secolo, Milano, Il Ponte Casa d’aste, 21 aprile 2015, pp. 68-71, n.249, ripr; collezione Fondazione C.R. Tortona.

Esposizioni

Gara Artistica. Esposizione libera di Belle Arti. Catalogo delle opere esposte, Milano, Palazzo Broggi, 1891, p. 11, n. 64 (Cucine economiche);

Festa dell’arte e dei fiori. Catalogo della Esposizione di Belle Arti, Firenze, Palazzo dell’Esposizione, 1896-1897, p. 53, n. 339 (Alle cucine economiche italiane, L. 2.500);

Catalogo della prima mostra d’arte di artisti milanesi indetta dalla Famiglia Meneghina, Milano, Palazzo della Permanente, novembre-dicembre 1926, p. 66, n. 27, tav. p. 55 [Alle cucine economiche (Milano), opera invitata];

II Fiera Nazionale d’arte antica e pittura dell’800. Catalogo della pittura dell’800 vol. I, Cremona, Palazzo Trecchi, maggio-agosto 1938, p. 29, n. 285 (Cucine economiche).

Bibliografia

E. Montecorboli, La festa dell’arte e dei fiori. (Esposizione di Firenze). Gli artisti italiani, in “Natura ed Arte. Rassegna quindicinale illustrata italiana e straniera di scienze, lettere ed arti”, Milano 1896-1897, anno VI, vol. I, fasc. XI, p. 885 (riproduzione dell’opera in una fotografia della sala E);

U. Ojetti, La galleria Ingegnoli, Galleria Pesaro, Milano 1933, n. 97, tav. 121 (Alle cucine economiche di Porta Nuova);

A. P. Quinsac, La peinture divisionniste italienne. Origines et premiers développements 1880-1895, Klincksieck, Paris, 1972, pp. 184-185, tav. 40;

G. Ginex in Immagini di vita proletaria. Attilio Pusterla e le Cucine economiche. Ipotesi di lettura attraverso la grafica, la pubblicità e la cultura architettonica del tempo, catalogo della mostra (Milano, GAM, 2 aprile-2 giugno 1980), Silvana, Milano, 1980, p. 14, p. 15, ripr., p. 16, p. 43, n. 16 (Le cucine economiche di Porta Nuova);

M. Monteverdi, Attilio Pusterla e alcune sue opere inedite venute dall’America, Daverio, Galleria Silbernagl, 1984, sp. ripr. (Alle cucine economiche di Porta Nuova);

M. Fazio, Attilio Pusterla, Medardo Rosso e l’arte sociale a Milano, 1881-1891, tesi di laurea specialistica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 2005-2006, pp. 134-136, fig. 30;

F. Tedeschi, a cura di, Incontri. Nuove e esplorazioni nel Divisionismo, Milano Electa 2017, pp. 80-83, ripr.;

E. Savoia, S. Bosi, V. Mazzetti Rossi, La raccolta Ingegnoli. Storia di una passione d’arte a Milano, Bottegantica, Milano, 2017, pp. 114-15, ripr., p. 141;

O. Cucciniello, Attilio Pusterla, Alle cucine economiche di Porta Nuova, in Quattro storie milanesi. Arte sociale tra ‘800 e ‘900. Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Attilio Pusterla, Giovanni Sottocornola, a cura di, Marco Bascapè e Paola Zatti, Silvana, Cinisello Balsamo, 2019, pp. 32-39, p. 36 ripr.;

Quattro storie milanesi. Arte sociale tra ‘800 e ‘900. Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Attilio Pusterla, Giovanni Sottocornola, Marco Bascapè e Paola Zatti, a cura di, Silvana, Cinisello Balsamo 2019, p. 36 e ripr., p. 44, cit.;

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 101, ill., p. 197.