Grano al sole o Granturco sull’aia - Torchi

ANGELO TORCHI

(Massa Lombarda, 1856 – Ravenna, 1915)

Granturco sull’aja (Romagna), 1891

Olio su tela, 47,5×67 cm

Firmato in basso a destra: Torchi

Provenienza

Camillo Torchi, Massa Lombarda; collezione privata, Ravenna; Galleria Giordani, Bologna; collezione privata, Bologna; collezione Fondazione C.R. Tortona.

Esposizioni

Anno 1892. Seconda Esposizione di Belle Arti in Livorno.Catalogo delle opere esposte, Livorno 1892 (p. 25, n. 280);

Mostra degli Artisti Romagnoli dell’Ottocento, Faenza, 25 settembre-30 ottobre 1955 (p. 52, n. 347) (L’aia);

Mostra d’autunno con retrospettiva di Angelo Torchi, Bologna, Salone del Trecento, 1963.

Retrospettiva di Angelo Torchi, Milano, Ente Internazionale d’Arte e Cultura, 5-13 novembre 1963, (n. 12);

Divisionismo italiano, Trento, Palazzo delle Albere, 21 aprile -15 luglio 1990 (p. 351, n. 124, ripr);

I Postmacchiaioli, Roma, Fondazione Memmo-Palazzo Ruspoli, 3 dicembre 1993-28 febbraio 1994 (p. 76, n. 47, ripr.);

I Postmacchiaioli, Livorno, Villa Mimbelli, 7 luglio – 4 settembre 1994 (p. 74, n. 46, ripr.);.

Il Divisionismo toscano, Livorno, Villa Mimbelli, 28 luglio-31 ottobre 1995 (p. 61, n. 24, ripr.);

Luce e pittura in Italia 1850-1914, R. Miracco, a cura di, Livorno, Museo Civico “Giovanni Fattori”, 23 gennaio-4 maggio 2003, (p. 116, ripr.);

Painting Light. Italian Divisionism 1885-1910, Londra, Estorick Collection, 4 giugno-7 settembre 2003 (p. 19, ripr.);

Il Divisionismo. La luce del moderno, Rovigo, Palazzo Roverella, 25 febbraio-24 giugno 2012 (p. 105, ripr.).

Bibliografia

F. Bellonzi, Il Divisionismo nella pittura italiana, Milano 1967, tav. XXXVIII;

F. Bellonzi, T. Fiori, Archivi del Divisionismo, Roma 1969, vol. I, p. 413, vol. II, p. 134, n. 1662, ripr. IX.1;

Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei pittori e incisori italiani dall’XI al XX secolo, Torino 1976, vol. XI, p. 115;

R. De Grada, La pittura italiana dell’Ottocento, Milano 1978, p.183, n.142, ripr.;

P. Dini, A. Tabanelli, L’arte di Angelo Torchi 1856-1915, Trento 1990, pp. 20, 21, 47, 60, 188, n. 80, tav. XLIII;

G. Matteucci, R. Monti, I Postmacchiaioli, Roma 1991, pp. 60, 61, fig. 79, p. 210;

Ottocento. Catalogo dell’arte italiana dell’Ottocento. N.21, Milano 1992, p. 233, ripr.;

R. Miracco, a cura di, Luce e pittura in Italia 1850-1914, Livorno, Museo Civico “Giovanni Fattori”, 23 gennaio-4 maggio 2003, p. 116, ripr.;

R. Miracco, a cura di, Painting light. Italian Divisionism 1885-1910, catalogo mostra, Londra, Estorick Collection of modern italian art, 4 giugno – 7 settembre 2003, Mazzotta, Milano, 2003, p. 19 ripr;

E. Querci, Giorgio Kienerk 1869-1948, U. Allemandi, Torino, 2003, pp. 111-112 ripr.;

F. Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, pp. 68-71, ripr., n. 18, p. 209, ripr.;

N. Marchioni, a cura di, Plinio Nomellini. Dal Divisionismo al Simbolismo verso la libertà del colore, catalogo mostra, Palazzo Mediceo, Seravezza, 14 luglio-5 novembre 2017, Firenze, Maschietto 2017, n. 8, p. 19, ripr.;

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 115, ill., p. 199.