Il Ponte - Pellizza da Volpedo

GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO

(Volpedo, 1868-1907)

Il Ponte, 1904-1906

Olio su tela, 113,7×239,2 cm

Firmato e datato in basso a destra: Pellizza di Volpedo 1904

Provenienza

Cav. Mascione; collezione C. Sacchi, Milano; Galleria Fogliato, Torino; collezione privata, Asti; collezione Fondazione C.R. Tortona.

Esposizioni

Sesta Esposizione d’Arte città di Venezia, 1905, sala XXII, n.19;

Mostra individuale di G. Pellizza da Volpedo, Milano, Galleria Pesaro, 1920, n. 17;

Vendita all’asta della raccolta Carlo Sacchi, Milano, Galleria Pesaro, aprile 1927, n. 36 (Il ponte ad Arquata);

Fisionomia delle gallerie torinesi, Torino, Salone delle mostre dell’Istituto bancario San Paolo, maggio-giugno 1969 (Stand Galleria Fogliato);

The Sacred and the Profane in the Symbolist Art, Toronto, Art Gallery of Ontario, 1-26 novembre 1969, n. 282 (The Bridge);

Mostra del Divisionismo Italiano, Milano, Palazzo della Permanente, marzo-aprile 1970, n. 65;

Pittori dell’Ottocento, Torino, Galleria Fogliato, 1970;

Pittori tortonesi fra l’800 e il 900. Pellizza da Volpedo, Cesare Saccaggi, Angelo Barabino, Mario Patri, Tortona, Biblioteca Civica, 17-28 maggio 1970, n. 12;

La costruzione di un capolavoro. Il Ponte di Pellizza da Volpedo, Volpedo, Studio del pittore, 6 maggio-25 giugno 2017, n. 20.

Bibliografia

Sesta Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia 1905, catalogo della mostra, Premiato stabilimento Carlo Ferrari, Venezia 1905, sala XXII, n. 19, p. 101, p. 19 ripr.;

V. Fontana, Spiriti e forme dell’arte moderna alla VI Internazionale – Esposizione di Venezia – Fogli volanti e appunti d’arte, Bergamo 1905;

E. Sacchetti, La VI esposizione internazionale d’arte a Venezia, in “La Sera”, a. XIV, n. 179, 1905;

V. Piva, All’Esposizione di Venezia. Gli Italiani, in “Il Cittadino”, Roma, a.I, n.15, 6 maggio 1905;

Esposizione di Venezia, in “Provincia di Como”, Como, 11 maggio 1905;

Esposizione di Venezia, “Il piccolo della sera”, Trieste, 21 maggio 1905;

E. Aitelli, Alla Permanente di Milano i Piemontesi, in “Il Piemonte”, Torino, 28 maggio 1905;

A. Ponchielli, Note critiche – Esposizione d’arte a Venezia, in “Natura ed arte”, 1 luglio 1905;

V. Fontana, Esposizione di Venezia,  in “Eco di Bergamo”, 5-6 luglio 1905;

A. Franchi, La VI Esposizione di arte a Venezia. Pittura italiana, in “Il Tempo”, Milano, 23 luglio 1905;

C. Montani, La VI Esposizione d’arte a Venezia, in “Rivista d’Italia”, Roma, agosto 1905;

Endymion, L’Esposizione d’arte a Venezia, in “L’Avvenire”, Bologna, 28 agosto 1905;

A. Della Rovere, Sesta Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, V, in “Arte e storia”, a. XXIV, nn. 19-20, ottobre 1905, pp. 150-151;

E. Bonardi, La VI Esposizione Internazionale d’arte a Venezia, in “La fotografia artistica”, Torino, ottobre 1905;

Donna Paola, Epistole Veneziane, in “Il ventesimo”, a. IV, 15 ottobre 1905;

G. Galeati, Esposizione di Venezia, in “Provincia di Cremona”, Cremona, 4 novembre 1905;

E. Bencivenga, L’arte italiana all’Esposizione di Venezia, in “Il Messaggero”, 9 novembre 1905;

R. Pantini, L’Esposizione veneziana, in “La Nazione”, Firenze 15-16 novembre 1905;

Leonardo (M. Olivero), La Sixième Exposition Internationale d’Art à Venise, L’Italie, in “Tendences Nouvelles”, Paris, 30 dicembre 1905;

M. Pilo, La sesta esposizione d’arte a Venezia. Impressioni ed appunti, Rivista popolare, Roma, Napoli, 1906, p. 33;

L. Callari, Storia dell’arte contemporanea italiana, Roma 1909, p. 333;

F. Sapori, Giuseppe Pellizza pittore, 1868-1907, Edizioni D’arte E. Celanza, Torino 1920, ripr.;

U. Ojetti, a cura di, Mostra individuale di G. Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra (Milano, Galleria Pesaro, gennaio-febbraio 1920), Alfieri & Lacroix, Milano, 1920, n. 17 p. 13, ripr.;

La raccolta Sacchi, Bestetti & Tumminelli, Milano-Roma 1927, n. 36, tav. XXVIII, p.21;

Catalogo della vendita all’asta della raccolta Carlo Sacchi (Milano, Galleria Pesaro, aprile 1927), Bestetti & Tumminelli, Milano 1927, n. 36, p. 7;

A. Dragone, J. Dragone Conti, I paesisti piemontesi dell’Ottocento, Istituto grafico Bertieri, Milano, 1947, p. 166;

T. Fiori, F. Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol. I, pp. 234-237, vol.I I, n. 1351, pp. 102, 269;

Fisionomia delle gallerie torinesi, catalogo della mostra (Torino, Salone delle mostre dell’Istituto bancario San Paolo di Torino, maggio-giugno 1969), La Nuova Grafica, Torino 1969, s.p. ripr.;

L. Carluccio, a cura di, The Sacred and the Profane in the Symbolist Art, catalogo della mostra (Toronto, Art Gallery of Ontario, 1-26 novembre 1969), 1969, n. 282 p. 248, p. XLIX ripr.;

Mostra del Divisionismo Italiano, catalogo della mostra (Milano, Palazzo della Permanente, marzo-aprile 1970), Arti Grafiche E. Gualdoni, Milano, 1970, n. 65, p. 100, p. 102;

M. Poggialini Tominetti, La mostra del divisionismo alla Permanente, estratto da “Arte lombarda”, anno XV, La Rete, Milano, 1970, fig. 1 p. 121;

Pittori dell’800, catalogo della mostra (Torino, Galleria Fogliato), Tip. Impronta, Torino, 1970;

B. Galvani, a cura di, Pittori tortonesi fra l’800 e il 900. Pellizza da Volpedo, Cesare Saccaggi, Angelo Barabino, Mario Patri, catalogo della mostra (Tortona, Biblioteca Civica, 17-28 maggio 1970), Tip. Ferrari Occella, Alessandria, 1970, n. 12, p. 11, ripr.;

A. Scotti, a cura di, Catalogo dei manoscritti di Giuseppe Pellizza da Volpedo provenienti dalla donazione Eredi Pellizza, Tortona, 1974, pp. 76, 87, 107-109, 113, 118, 121-122, 130;

D.E. Gordon, Modern Art Exhibition 1900-1916, Selected Catalogue Documentation, München, 1974, pp. 132, 202;

A. Monteverdi, a cura di, Storia della pittura italiana dell’Ottocento, Bramante, Busto Arsizio 1975, vol.I I, p. 95;

A. Scotti, Giuseppe Pellizza da Volpedo. Il Quarto Stato, Mazzotta, Milano 1976, fig. 99 p. 202;

A. Scotti, Giuseppe Pellizza da Volpedo e la fotografia, in “Prospettiva”, n. 26, 1981, fig. 10 p. 72;

A. Scotti, Pellizza da Volpedo: catalogo generale, Cassa di Risparmio Tortona, Tortona 1986, n. 1223, pp. 455-456, pp. 18-30-42-383-395-454 cit.;

Divisionismo italiano, catalogo della mostra (Trento, Palazzo delle Albere, 21 aprile-15 luglio 1990), Electa, Milano 1990, p. 119 cit.;

A. Scotti Tosini, P. Pernigotti, Lo studio-museo di Giuseppe Pellizza da Volpedo e i luoghi pellizziani. Guida alla visita, Regione Piemonte, Torino 1996, pp. 31, 63 cit.;

A. Scotti Tosini, a cura di, Giuseppe Pellizza da Volpedo. Disegni. Lo studio dell’uomo mi condusse alla natura, catalogo della mostra (Garbagnate Milanese, Corte Valenti, 3 marzo-2 maggio 1996), Mazzotta, Milano 1996, pp. 31, 126 cit., p. 32 ripr.;

A. Scotti Tosini, a cura di, Giuseppe Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra (Torino, GAM, 18 settembre 1999-6 gennaio 2000), Hopefulmonster, Torino, 1999, p. 28 ripr., p. 31 nota 30, pp. 154-155 cit.;

P. Dragone, Pittori dell’Ottocento in Piemonte. Arte e cultura figurativa 1895-1920, Unicredit, Torino, 2003, p. 175 ripr.;

Pellizza e la fotografia: il fondo fotografico, Edizioni Fondazione Cassa di risparmio di Tortona, Edo edizioni Oltrepò, Voghera 2007, pp. 10, 13, 20-21, 41, 81-83, 96, 157-158, 162, 177, 190, 201, 206-207, pp. 126-127 ripr.;

A. Scotti Tosini, a cura di, La costruzione di un capolavoro. Il Ponte di Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra (Volpedo, Studio del pittore, 6 maggio-25 giugno 2017), 2017, n. 20 p. 48, pp. 4-5, 34, 36-37, 39, 50, 52-55, 57-59, copertina e retrocopertina ripr.;

F. Tedeschi, a cura di, Incontri. Nuove esplorazioni nel Divisionismo, Milano Electa 2017, pp. 76-79, ripr., sovracoperta ripr.