La donna dell’emigrato o La lettera dell’emigrante - Pellizza da Volpedo

GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO

(Volpedo, 1868-1907)

La donna dell’emigrato o La lettera dell’emigrante, 1888

Olio su tela, 100,3×85 cm

Firmato e datato in basso a destra: Pellizza Volpedo 1888

Provenienza

Eredi Pellizza, Volpedo (1937); collezione M.Lottasi degl’Innocenti, Bergamo; collezione privata, Roma.

Esposizioni

Società Promotrice di Belle Arti in Genova. Catalogo delle opere d’arte. 52° Esposizione 1905, Genova, Società Promotrice, 30 aprile-28 maggio 1905 (p.14, sala I, n.17).

Mostra individuale di G.Pellizza da Volpedo, Milano, Galleria Pesaro, gennaio-febbraio 1920 (p.13, n.28 (La moglie dell’emigrato).

Esposizione d’Arte Italiana, Buenos Aires, 1947 (La lettera dell’emigrante).

Giuseppe Pellizza da Volpedo, Torino, GAM, 18 settembre 1999-6 gennaio 2000 (pp.36-37, n.3, ripr., p.138, n.3).

Dalla Scapigliatura al Futurismo, Milano, Palazzo Reale, 17 ottobre 2001-24 gennaio 2002 (pp.158-159, n.48, ripr.).

I Volti di Eva. Donne nell’arte italiana tra ‘800 e Avanguardia, Novi Ligure, Museo dei Campionissimi, 19 novembre 2005-2 aprile 2006 (p.45, ripr., p.197).

Il settimo splendore. La modernità della malinconia, Verona, Palazzo della Ragione, 25 marzo-29 luglio 2007 (p.115, n.76, ripr., p.386).

Luce, controluce, iridescenze. Pellizza e gli amici divisionisti. Mostra per il Centenario della morte di Giuseppe Pellizza da Volpedo 1868-1907, Volpedo, Studio del Pittore, Tortona Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, 2 settembre-21 ottobre 2007 (pp.86-87, ripr, pp.138-139).

I migranti di Pellizza immagini e parole, Volpedo, Studio del pittore, 29 agosto-18 ottobre 2009 (p.25, ripr., p.53, n.1).

Bibliografia

V.B., Cronache d’arte. Pellizza da Volpedo, in “Corriere della Sera”, 27 gennaio 1920.

A.M.Comanducci, I pittori italiani dell’Ottocento. Dizionario critico e documentario, Milano 1934, p.516.

M.Bernardi, Pellizza da Volpedo, in “Alexandria”, n.3, anno VII, marzo 1939, tav. II, ripr.

A.Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Milano 1986, p.130, n.300, ripr.

M.Mastroianni, Longoni, Nomellini, Pellizza, Previati: opere rivisitate alla luce di nuovi approfondimenti sulla tecnica pittorica, in “Quaderni del Divisionismo”, n.3, 2010, pp.24-28, pp.29-31, ripr.

Il Divisionismo: Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Tortona 2012, pp.19,20,181, fig.4, n.19, pp.52,136, ripr.

A.Masoero, Tra Milano e Firenze: due percorsi verso la modernità, in N. Colombo, A.Masoero, S.Ragionieri, a cura di, Prima e dopo la Secessione Romana. Pittura in Italia 1900-1935, catalogo della mostra, Viareggio, Centro per l’Arte Moderna, 20 luglio-3 novembre 2013, p.47, ripr.