(Firenze, 1886 – Livorno, 1968)
L’ora del riposo, 1922
Olio su tela, tondo diametro 60 cm
Firmato in basso al centro: A. BARACCHINI CAPUTI
Sul retro della cornice originale, opera di Cesare Tarrini, in alto a sinistra etichetta manoscritta e dattiloscritta: Piccin/TRASPORTI D’ARTE srl/[…]MOSTRA: DIVISIONISMO TOSCANO-LIVORNO/TITOLO DELL’OPERA:UNA SOSTA/PROPRIETÀ: PAOLA REVELLO – ROMA
Sul retro della cornice originale in alto a destra etichetta manoscritta: ING. AGOSTINI/ROMA/(COLLO)
Provenienza
collezione privata; collezione Fondazione C.R. Tortona.
Esposizioni
Gruppo Labronico, V Mostra d’Arte, Livorno, Liceo Niccolini, agosto-settembre 1922, sala D, n. 1 (L’ora del riposo);
Il Divisionismo toscano, Livorno, Villa Mimbelli, Museo Civico Giovanni Fattori, 28 luglio-31 ottobre 1995, n. 74;
Arte a Milano 1906-1929, Milano, Fiera, 24 novembre 1995-7 gennaio 1996.
Bibliografia
Gruppo Labronico, V Mostra d’Arte nelle sale terrene del R. Liceo Niccolini, catalogo della mostra (Livorno, Liceo Niccolini, agosto-settembre 1922), S. Belforte & C., Livorno, 1922, n. 1 p. II ripr.;
R. Monti, a cura di, Il Divisionismo toscano, catalogo della mostra (Livorno, Villa Mimbelli, Museo Civico Giovanni Fattori, 28 luglio-31 ottobre 1995), De Luca, Roma, 1995, n. 74 p. 70 ripr., tav. XXI s.p., p. 81;
Arte a Milano 1906-1929, catalogo della mostra (Milano, Fiera, 24 novembre 1995-7 gennaio 1996), Electa, Milano, 1995, p. 119 ripr., p. 311;
F. Cagianelli, D. Matteoni, a cura di, Il Divisionismo. La luce del moderno, catalogo della mostra (Rovigo, Palazzo Roverella, 25 febbraio-24 giugno 2012), Silvana, Cinisello Balsamo, 2012, p. 84 ripr.;
F. Cagianelli a cura di, Adriano Baracchini-Caputi 1883-1968. La musica del divisionismo al tempo di Vittore Grubicy, catalogo mostra, Pinacoteca comunale “C. Servolini” Collesalvetti, Livorno, Pacini Editore, Ospedaletto-Pisa, 2019, p. 105 ripr.;
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 147, ill., p. 182.