Penombre o Giulietta e Romeo o Il bacio - Gaetano Previati

GAETANO PREVIATI

(Ferrara, 1852 – Lavagna, 1920)

Penombre
Roméo et Juliette
Le baiser

1889-1891

Olio su tela, 200×96 cm

Firmato in basso a destra: Previati

Cornice originale, bottega Ettore Zaccari, 1920-1930

Al retro, sulla traversa al centro etichetta a stampa e manoscritta: Alberto Grubicy/ GALERIE D’ART MODERNE/ MILAN – VIA CAIROLI 2/N. 640/ NOM ET PRÉNOM DE L’ARTISTE: Previati Gaetano/ TITRE ET GENRE DE L’OEUVRE D’ART: Giulietta e Romeo/ Olio 1×2
Al retro, sul telaio in basso timbro a stampa: N° 646
Al retro, sul telaio in basso etichetta a stampa e manoscritta: HERMES/ N°4974/ Frankfurt a. M.
Al retro, sul telaio in basso, etichetta a stampa: [XVI] Esposizione Internazionale d’Arte/ della città di Venezia – 1928 e timbro “909”
Al retro, sul telaio in basso, etichetta con scritta a penna 117
Al retro, sul telaio a sinistra in alto, etichetta a stampa e dattiloscritta: MOSTRA D’ARTE ITALIANA MODERNA CONTEMPORANEA A BERLINO/ OTTOBRE NOVEMBRE 1937 – XV/ Autore: Previati Gaetano/ Titolo dell’opera: “Il bacio”/ Proprietario: Comm. Guido Antonioli/ Indirizzo del proprietario: Via Pisacane 29 – Milano
Al retro, a sinistra sul telaio e sulla traversa, etichetta a stampa e manoscritta: COLLEZIONE Dr. GUIDO ANTONIOLI/ N. 1/ Autore Previati Gaetano/ Soggetto Giulietta e Romeo/ (Il bacio)/ (olio)
Al retro, sul telaio a sinistra in basso etichetta a stampa: 646
Al retro, sul telaio a sinistra in basso etichetta a stampa: H.K.S./ 719
Al retro, sul telaio a sinistra in basso etichetta mutila a stampa e manoscritta: […] G. Previati/ […] Giulietta e Romeo/ olio
Al retro, sul telaio a destra in alto timbro rotondo: “ZOLL/ II -30”
Al retro, sul telaio a destra in alto, verso il centro scritta a matita blu “76”
Al retro, sul telaio a destra in alto, etichetta a stampa e manoscritta: XVI ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE – VENEZIA 1928/ Nome e cognome: Previati/ Titolo dell’opera: Il Bacio/ Proprietario: Dr. Antonioli/ Indirizzo: Pisacane 29
Al retro, sul telaio a destra in basso scritta a inchiostro: HTI63

n. inv. 0362

PROVENIENZA
Collezione Alberto Grubicy, Milano (1899); Guido Antonioli, Milano (1928-1962); in collezione dal 2019, acquisto.

PRIMA ESPOSIZIONE
1889, Milano, n. 232

BIBLIOGRAFIA
Esposizione annuale 1889. Catalogo Ufficiale, Milano, Palazzo della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, 1889, Tipografia Lombardi, Milano 1889, n. 232, p. 26.

Mostra Società Piemontese di Belle Arti, Ferrara, 1893 (catalogo non reperito).

Quarta Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, catalogo della mostra, Venezia, Palazzo dell’Esposizione, 22 aprile – 31 ottobre 1901, Sala R, n. 5 (Giulietta e Romeo), Premiato stabilimento di Carlo Ferrari, Venezia 1901, p. 151 n. 5.

Vittorio Pica, L’Arte a Venezia nel 1901, in “Emporium”, numero speciale, Istituto Italiano d’Arti Grafiche, Bergamo 1901, p. 94, ill.

Sem Benelli, La quarta Esposizione d’Arte a Venezia (1901), G. Calvelli Editore, Firenze 1901, pp. 15-16.

Domenico Tumiati, Artisti contemporanei: Gaetano Previati, in “Emporium”, Istituto Italiano d’Arti Grafiche, Bergamo 1901, vol. XIII, n. 73, p. 15, p. 7 ill.

Catalogo dell’esposizione delle più importanti opere di G. Segantini e G. Previati. Organizzata dalla Galleria Alberto Grubicy nel Palazzo della Società di Belle Arti a beneficio dei danneggiati del terremoto di Calabria e Sicilia in occasione dell’inaugurazione della Torre Umberto I e del Congresso Internazionale di Navigazione, catalogo della mostra, Milano, Palazzo della Società di Belle Arti, 20 settembre 1905 – 6 febbraio 1906, Milano 1905, n. 3, s.p. (Giulietta e Romeo)

Esposizione di Milano 1906. Galleria A. Grubicy. Catalogo delle mostre coll.ve Segantini, Previati, Mon.to a Segantini di Leo Bistolfi, testo di Mario Morasso, Tip. L. F. Cogliati, Milano 1906, Sala D, n. 3, p. 45 (Giulietta e Romeo).

Achille Locatelli-Milesi, L’opera di Gaetano Previati, Tip. L. F. Cogliati, Milano 1906, pp. 8-9, ill.

Achille Locatelli-Milesi, Les Tendances Nouvelles en Italie: Giovanni Segantini. Gaetano Previati. Leonardo Bistolfi, in “Les Tendances Nouvelles”, n. 25, Paris, 30 ottobre 1906, ill.

Eugène Habert, Le Salon des Peintres Italiens (Serres du Cours de la Reine), in “La Revue des Beaux-Arts”, Paris, 6 ottobre 1907, p. 3 (Baiser).

Achille Locatelli-Milesi, L’oeuvre de Gaetano Previati, Société Dante Alighieri, Comité de Paris, Paris 1907, pp. 8-9, ill.

Catalogue du Salon des peintres divisionnistes italiens organisé par la Galerie d’art A. Grubicy, de Milan, catalogo della mostra, introduzione di Achille Locatelli-Milesi, Parigi, Serre de l’Alma, 1 settembre – 15 ottobre 1907, Société Dante Alighieri, Comité de Paris, Paris 1907, Sala E, n. 260 p. 13 (Roméo et Juliette).

Valentino Rossi-Sacchetti, I pittori divisionisti italiani a Parigi, Société Dante Alighieri, Comité de Paris, Stab. Tip. Italiano Murace, Puteaux 1907, pp. 14-15.

François Monod, Une Exposition de Peintres Italiens à Paris, in “Art et décoration. Revue mensuelle d’art moderne”, vol.XXII, Paris 1907, pp. 133-134 (Le baiser)

Guido Marangoni, Il pittore dell’anima e della luce (Gaetano Previati), Capriolo & Massimino, Milano 1910, pp. 8, 14-16.

Esposizione di Duecento opere di Gaetano Previati, catalogo della mostra, Milano, Palazzo della Società per le Belle Arti, gennaio-febbraio 1910, Capriolo & Massimino, Milano 1910, Sala V, n. 77 (Giulietta e Romeo), p. 29, pp. 16, 19.

Vittorio Pica, Gaetano Previati, Istituto Italiano d’Arti Grafiche, Bergamo 1912, ill.

Paintings of Comm.re G. Previati, catalogo della mostra, New York, The Catholic Club, 10-22 marzo 1913, n. 2, ill. (Romeo and Juliet).

Gaetano Previati, catalogo della mostra, Milano, Palazzo della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, 5 giugno – 5 luglio 1919, Bestetti & Tumminelli, Milano 1919, Sala I, n. 7, pp. 11, 25, ill. (Giulietta e Romeo).

Nino Barbantini, Gaetano Previati, Bestetti & Tumminelli, Roma e Milano 1919, pp. 51-52, 190, tav. 10.

Prima Biennale Romana. Esposizione Nazionale di Belle Arti nel Cinquantenario della Capitale, catalogo della mostra, Roma, Palazzo dell’Esposizione, 1921, Bestetti & Tumminelli, Roma e Milano 1921, n. 18, Sala 13, n. 18 p. 78 (Giulietta e Romeo).

XVI Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia, catalogo della mostra, Venezia, Palazzo dell’Esposizione, 1 aprile – 31 ottobre 1928, Officine grafiche Ferrari, Venezia 1928, sale 7-14, n. 206 p. 49 (Il bacio).

Vincenzo Costantini, Gaetano Previati, Istituto Nazionale LUCE, Roma 1931, s.p.

Ausstellung italienischer Kunst von 1800 bis zur Gegenwart[…] November-Dezember 1937, catalogo della mostra, Berlino, Akademie der Künste, novembre-dicembre 1937, Druck von A. W. Hayn’s Erben, Berlin 1937, Sala 3, n. 79 p. 35.

Spartaco Asciamprener, Gaetano Previati. Lettere al fratello, U. Hoepli, Milano 1946, ill. s.p., pp. 49-50.

Teresa Fiori, Fabrizio Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol. II, III.64 p. 47, ill. 525 p. 118.

Fernando Mazzocca, a cura di, Gaetano Previati (1852-1920). Un protagonista del Simbolismo europeo, catalogo della mostra, Milano, Palazzo Reale, 8 aprile – 29 agosto 1999, Electa, Milano 1999, pp. 38, 228.

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, pp. 37-39, ill., p. 196

GG