Ritratto del signor Battegazzorre - Giuseppe Pellizza da Volpedo

GIUSEPPE PELLIZZA

(Volpedo, 1868-1907)

Ritratto d’un campagnuolo proprietario, 1893

Olio su tela, 73,5×57 cm

Firmato e datato al centro verso destra: G. Pelizza/da Volpedo 1893

Sul retro della tela al centro ulteriore firma: Pellizza da Volpedo/fece 1893

Sul retro della tela in alto al centro, etichetta dattiloscritta Mostra di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Alessandria 1954

Sul retro del telaio in alto al centro, ulteriore firma: Giuseppe Pellizza da Volpedo

Sul retro del telaio in alto a destra, scritta a mano: 139-5

Sul retro del telaio a destra in alto, scritta a mano: 139-5

Provenienza

Famiglia Battegazzore, Mombisaggio; collezione privata, Tortona poi Carbonara Scrivia (1977); collezione privata, Carbonara Scrivia (1981); collezione Fondazione C.R. Tortona.

Esposizioni

Tortona, Caffè Banchieri, 1893;

Esposizioni Riunite. Esposizione Triennale della Reale Accademia di Brera, Milano, Castello Sforzesco, 6 maggio – 5 ottobre 1894, sala j, n.888 (Ritratto di un campagnolo proprietario);

Esposizione annuale, Firenze, 1895-1896, sala VI n.234; Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907 ordinata nella Pinacoteca Civica di Alessandria, 12 giugno-30 settembre 1954 (opera fuori catalogo);

Pellizza da Volpedo. Ritratti dal 1885 al 1895, Milano, Circolo della Stampa, 11 ottobre – 12 novembre 1983, n.23; Pellizza 1893-1895. Ritratti divisionisti, Volpedo, Studio del pittore, 1 – 29 settembre 2019, n.4.

Bibliografia

Catalogo della esposizione triennale della R. Accademia di Brera (Milano, Castello Sforzesco, 6 maggio – 5 ottobre 1894), Belle Arti, Esposizioni Riunite, Milano, 1894;

Catalogo dell’esposizione annuale, Società Promotrice di Belle Arti, Firenze, 1895; S. Becchia, Belle Arti. VI, in “Le Esposizioni Riunite di Milano”, Milano, fascicolo n.7, 1894, p.55;

C. Bozzi, Le Esposizioni Riunite. Pittura I: Il ritratto, in “L’Italia del popolo”, Milano, 24 – 25 giugno 1894;

F. Sapori, Pellizza pittore, in “I maestri dell’arte. Monografie di artisti italiani moderni”, n.19, Torino, 1920, tav.6; T. Fiori, F. Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol.I, p.172, nota 5, vol.II, V.115 p.94, n.1246 p.248 ripr.;

A. Scotti, Catalogo dei manoscritti di Giuseppe Pellizza da Volpedo provenienti dalla donazione Eredi Pellizza, Tortona, 1974, p.34 nota 2;

A. Scotti, a cura di, Pellizza da Volpedo. Ritratti dal 1885 al 1895, catalogo della mostra (Milano, Circolo della Stampa, 11 ottobre – 12 novembre 1983), Comune di Milano, Ripartizione cultura e spettacolo, Circolo della Stampa, 1983, ripr. s.p.; A. Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Electa, Milano, 1986, n.786 p.310 ripr.;

A. Scotti Tosini, a cura di, Pellizza 1893-1895. Ritratti divisionisti, catalogo della mostra (Volpedo, Studio del pittore, 1 – 29 settembre 2019), Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Associazione Pellizza da Volpedo onlus, Tipografia Fadia, Castelnuovo Scrivia (Al), 2019, pp.47-48 ripr., pp.8,19,73-83 ripr., pp.9,17-18,21,39;

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 77, ill., p. 193.