San Martino d’Albaro - Kiernek

GIORGIO KIENERK

(Firenze, 1869 – Fauglia, 1948)

San Martino d’Albaro, 1892

Olio su tela, 45,9×46 cm

Tracce di firma e data in basso a sinistra

Provenienza

Veronica Kienerk, Fauglia (Pisa); collezione privata, Livorno; collezione Fondazione C.R. Tortona.

Esposizioni

Giorgio Kienerk (1869-1948), Firenze, Gran Sala dell’Accademia, 19 dicembre 1970-20 gennaio 1971 (p. 17, n. 9);

Giorgio Kienerk (1869-1948), Pavia, Musei Civici, 13 febbraio-14 marzo 1971 (n. 9);

I Postmacchiaioli, Roma, Fondazione Memmo-Palazzo Ruspoli, 3 dicembre 1993-28 febbraio 1994 (p. 70, n. 41, ripr.);

I Postmacchiaioli, Livorno, Villa Mimbelli, 7 luglio-4 settembre 1994 (p. 68, n. 40, ripr.);

Il Divisionismo toscano, Livorno, Villa Mimbelli, 28 luglio-31 ottobre 1995 (p. 10, p. 62, n. 30, ripr.);

Giorgio Kienerk 1869-1948, Pavia, Castello Visconteo, 31 maggio-20 luglio 1997 (p. 55, ripr., p. 104).

Bibliografia

Dizionario enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dall’XI al XX secolo, Torino 1974, vol. VI, p. 320;

P. Pacini, Giorgio Kienerk, in U. Baldini, a cura di, Pittori toscani del Novecento, Firenze 1978, pp. 101, 102, ripr.;

S. Berresford, Italy. Divisionism: Its Origins, Its Aims, and Its Relationship to French Post-Impressionist Painting, in Post-Impressionism. Cross-Currents in European Paintings, catalogo mostra (London, Royal Academy of Arts, 1979-1980), London 1979, p. 223;

P. Dini, A. Tabanelli, L’arte di Angelo Torchi 1856-1915, Trento 1990, p. 28;

G. Matteucci, R. Monti, I Postmacchiaioli, Roma 1991, pp. 60-61, fig. 78, p. 178, nota 39, p. 190;

E. Querci, a cura di, Giorgio Kienerk, 1869-1948, U. Allemandi, Torino 2003, tav. X, p. 110, p. 243 ripr., n. 27;

E. Querci, Giorgio Kienerk tra pittura e scultura. Circolarità di motivi e versatilità tecnica. Parabola di un artista completo, in C. Bernardini, a cura di, Giorgio Kienerk a Bologna (1889-1900). Un artista tra naturalismo e simbolismo, catalogo della mostra (Bologna Collezioni Comunali d’Arte, 17 dicembre 2004-3 aprile 2005), Ferrara 2004, p. 19;

S. Balloni, A. Guarnaschelli, E.B. Nomellini, Nomellini a Genova. Ricerca pittorica e passione politica: dagli ulivi e gli scogli di Albaro al carcere di Sant’Andrea, Tortona 2014, pag. 14, ripr.;

F. Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, pp. 84-87, ripr., n. 25, p. 214, ripr.;

M. Fochessati e G. Franzone, a cura di, Rubaldo Merello. Tra divisionismo e simbolismo. Segantini, Previati, Nomellini, Pellizza, catalogo mostra, Genova, Palazzo Ducale, 6 ottobre 2017-4 febbraio 2018, Genova, Sagep 2017, p. 34 cit.;

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 113, ill., pp. 185-186.