Valletta a Volpedo-Giuseppe Pellizza

GIUSEPPE PELLIZZA

(Volpedo, 1868-1907)

Vallon à Volpedo, 1904-1905

Olio su tela, 62×89 cm

Provenienza

Raccolta Clerici (1932); Raccolta Gitti (1940); Sotheby’s, Milano (1998); Collezione privata, Varese; Porro & C, Milano (2004); Società di Belle Arti, Viareggio; Fondazione C.R. Tortona.

Esposizioni

Exposition du Congrès des Beaux-Arts, Angers, 1905, n. 75;

LXV Esposizione Società Promotrice di Belle Arti, Torino, 1906, sala VI n. 280; Esposizione di Belle Arti, Bergamo, Accademia Carrara, 1906;

Mostra individuale di G. Pellizza da Volpedo, Milano, Galleria Pesaro, gennaio – febbraio 1920, n. 6; Vendita all’asta della Raccolta Clerici, Milano, Galleria Pesaro, 23 – 27 novembre 1932, n. 89;

Dipinti di maestri dell’800 e contemporanei nella Raccolta Gitti, Milano, Galleria Guglielmi, 28 novembre – 3 dicembre 1940, n. 106;

Dipinti del secolo XIX inclusa una raccolta privata di dipinti toscani, Milano, Sotheby’s, 4 – 7 giugno 1998, n. 62;

Dipinti del XIX secolo, Milano, Palazzo dei Giureconsulti, 21 – 24 febbraio 2004, n. 33.

Bibliografia

Congrès d’Angers, catalogue officiele, 1905, n. 75;

R.N. Raimbault, Le Salon du Congrès d’Angers, in “Les Tendances Nouvelles”, n. 11, 30 agosto 1905;

LXV Esposizione Società Promotrice, catalogo della mostra, Tipografia Roux e Viarengo, Torino, 1906, n. 280 p. 30;

Esposizione di Belle Arti, catalogo della mostra, Bergamo, Accademia Carrara, 1906;

F. Sapori, Pellizza pittore, in “I maestri dell’arte. Monografie di artisti italiani moderni”, n. 19, Edizioni d’arte E. Celanza, Torino, 1920, ripr. s.p.;

Mostra individuale di G. Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra (Milano, Galleria Pesaro, gennaio – febbraio 1920), Alfieri & Lacroix, Milano, 1920, n. 6 p. 13;

Catalogo della vendita all’asta della Raccolta Clerici (Milano, Galleria Pesaro, 23 – 27 novembre 1932 esp.;

29 novembre 1932 asta), Tip. Treves – Treccani – Tumminelli, Milano, 1932, n. 89 p. 13;

Dipinti di maestri dell’800 e contemporanei nella Raccolta Gitti, catalogo dell’asta (Milano, Galleria Guglielmi, 28 novembre – 3 dicembre 1940 esp.;

5 dicembre 1940 asta), Officina d’arte grafica A. Lucini & C., Milano, 1940, n. 106 p. 16, tav. 46;

R. Calzini, Raccolta Clerici, Galleria Pesaro, Milano, 1932, tav. VI s.p., p. 10;

A. Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Electa, Milano, 1986, n. 1209 p. 452;

Dipinti del secolo XIX inclusa una raccolta privata di dipinti toscani, catalogo dell’asta (Milano, Sotheby’s, 4 – 7 giugno 1998 esp.;

9 giugno 1998 asta), Sotheby’s, Milano, 1998, n. 62, pp. 22-23 ripr.;

Dipinti del XIX secolo, catalogo dell’asta (Milano, Palazzo dei Giureconsulti, 21 – 24 febbraio 2004 esp.;

25 febbraio 2004 asta), Porro & C., Milano, 2004, n. 33 pp. 54-55 ripr.;

Ottocento. Catalogo dell’arte italiana dell’Ottocento, n. 33, Libri Scheiwiller, Edizioni dell’ottocento, Milano, 2004, p. 392 ripr.;

G.L. Marini, Il valore dei dipinti italiani dell’Ottocento e del primo Novecento, U. Allemandi, Torino, 2004, p. 618, pp. 570, 619 ripr.;

“Il Giornale dell’Ottocento”, supplemento de “Il Giornale dell’Arte”, n. 243, maggio 2005, n. 7 p. 7;

F. Maspes, a cura di, Il paesaggio di Pellizza da Volpedo. Indagini e storia di un capolavoro, catalogo della mostra (Milano, Galleria d’Arte Ambrosiana, 2 maggio – 15 giugno 2013), Itart, Milano, 2013, p.15 ripr.;

F. Maspes, a cura di, Il vecchio mulino di Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra (Milano, Gallerie Maspes, 11 aprile – 10 maggio 2014), Antiga, Crocetta del Montello, 2014, p.14 cit.;

A. Enrico, F. Maspes, a cura di, G. Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra (Milano, Enrico Gallerie d’arte;

Milano, Gallerie Maspes, 12 settembre – 22 dicembre 2018), Antiga, Crocetta del Montello, 2018, p. 114 cit.;

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 72, ill., p. 195.