Incensum Domino! - Morbelli

ANGELO MORBELLI

(Alessandria, 1853 – Milano, 1919)

Incensum Domino!, 1892

Olio su tela 80, 3×119,9 cm

Firmato e datato in basso a sinistra: Morbelli 1892

Provenienza

Società Promotrice di Belle Arti, Torino; Conte Galateri di Genola (1896); Vitaliano Passardi (1918); collezione privata, Milano; collezione Fondazione C.R. Tortona.

Esposizioni

Nel 50° anno di fondazione Esposizione straordinaria nazionale. Internazionale di acquerelli sotto l’alto patronato di S.A.R. il principe di Napoli. Catalogo ufficiale, Milano, Palazzo della Permanente, 1893 (p. 21, n. 215, sala C) (Credenti);

Società Promotrice di Belle Arti in Genova. Anno XLIV. Catalogo degli oggetti d’arte. 41° Esposizione, Genova Palazzo Bianco, 1893 (p. 9, n. 9, sala I);

Catalogo de la Segunda Exposición General de Bellas Artes, Barcellona, 1894 (p. 160 n. 679);

66° Esposizione della Società degli Amatori e Cultori delle Belle Arti, Roma, Società Amatori e Cultori delle Belle Arti, 1895-1896 (n. 383);

Società Promotrice delle Belle Arti. Esposizione LV. Prima Triennale. Catalogo anno 1896, Torino, Parco del Valentino, 1896 (p. 25, n. 210, sala VI);

La pittura lombarda nel secolo XIX, Milano, Palazzo della Permanente, 1900 (p. 95, n. 277) (Interno della Chiesa di San Celso in Milano);

VIII Internationale Kunstausstellung im Königlichen Glaspalast. Illustrirter Katalog, Monaco, Königlichen Glaspalast, 1901 (p. 107, n. 1207, sala 64);

Katalog Grosse Berliner Kunstausstellung 1902, Berlino, 3 maggio-28 settembre 1902 (p. 60 n. 886);

Angelo Morbelli, Milano, Famiglia Artistica, 1920 (p. 14, n. 31, sala III);

Percorso pittorico nell’Italia dell’Ottocento, Art Studio Pedrazzini, Milano 21 aprile-12 maggio 2012 (s.p., ripr.);

L’Ottocento tra poesia rurale e realtà urbana. Un mondo in trasformazione, Pinacoteca cantonale Giovanni Zust di Rancate, Mendrisio, 13 ottobre 2013 – 12 gennaio 2014 (pp. 166-169, n. 56, ripr.).

Bibliografia

s.a., L’esposizione straordinaria alla Permanente, in “La Perseveranza”, 23 aprile 1893;

Giulio M. L’esposizione straordinaria, in “Lega Lombarda”, 25-26 aprile 1893;

Adamastor, All’Esposizione Permanente, in “La Sera”, 27 aprile 1893;

G. Beltrami, L’esposizioni di Belle Arti alla “ Permanente” di Milano, in “Corriere della Sera”, 14-15 maggio 1893;

E. Nanzio, L’esposizioni di Belle Arti alla “ Permanente” di Milano III, in “L’Italia del Popolo”, 29 maggio 1893;

A. Bersellini, Pennelli e scalpelli, in “Il Mondo Artistico”, n.27, 13 giugno1893, pp.1-2;

L. Chirtani, Dall’Esposizione della Permanente in Milano, in “Natura ed Arte”, fasc.16, 15 luglio 1893, p.319 (Credenti);

E. Lacchini, Al Palazzo delle Belle Arti- I “complementaristi”, in “Fanfulla della Domenica”, 13 ottobre 1895, p. 2;

G. Stiavelli, Esposizione di Belle Arti a Roma, in “Rivista Popolare”, III, 10 ottobre 1895, p. 595;

U. Fleres, L’esposizione, in “La Critica”, n. 36, 20 ottobre 1895, p. 852;

L. Pirandello, Esposizione di Belle Arti in Roma “1895-96”, VI. Pittura, in “Il Giornale di Sicilia”, 14-15 novembre 1895;

Un simbolista (Marco Lessona), La questione sociale e la pittura simbolica alla TriennaleAppunti di un simbolista, in “La Triennale. Giornale artistico-letterario”, Torino 1896, p. 44, p. 61, ripr.;

E. Thovez, Vecchie e nuove tendenze alla Triennale di Torino, in “Corriere della Sera”, 18-19 maggio 1896;

G. Ferrari, L’arte alla “Triennale”Nella VI sala, in “Gazzetta Piemontese”, 5 giugno 1896;

Red. in “Gazzetta Piemontese”, 6 giugno 1896;

g. m. (Guido Martinelli), All’Esposizione di Torino, in “Emporium”, vol. VIII, n. 18, giugno 1896, p. 451;

A. Ferrero, L’Esposizione triennale di belle arti a Torino, in “L’Illustrazione Italiana”, II, n. 28, 12 luglio 1896, p. 23;

G.B., Turin Studio Talk, in “The Studio”, agosto 1896, vol. 8, p. 179;

C. Reynaudi, Esposizione Triennale di Belle Arti in Torino – La pittura, in “Natura ed Arte”, vol. II, n. 16, 1895-1896, p. 300;

U. Ojetti, La pittura lombarda nel secolo XIX, in “Corriere della Sera”, 29-30 maggio 1900;

A. De Carlo, Il divisionismo, in “Alba”, 19 luglio 1900;

A. Franchi, Esposizione dell’arte lombarda nel secolo XIX, in “Gazzetta del Popolo della Domenica”, n. 33, 19 agosto 1900, p. 263;

G.P. Lucini, La pittura lombarda del secolo XIX alla Permanente di Milano, in “Emporium”, vol. XII, n .68, agosto 1900, p. 103;

B. Cervelli, La pittura lombarda del secolo XIX, in “Natura ed Arte”, vol. II, fasc.16, 1899-1900, p. 332;

W. Ritter, L’VIII esposizione internazionale di Belle Arti a Monaco di Baviera, in “Emporium”, vol. XIV, n. 79, luglio 1901, p. 61;

F. Bellonzi, T. Fiori, Archivi del Divisionismo, Roma 1969, vol. II, p. 111, 1457, ripr., VI. 65 e VI. 66;

M. Poggialini Tominetti, Angelo Morbelli. Il primo Divisionismo nella sua opera e nelle lettere a Pellizza da Volpedo, Milano 1971, p. 64;

A. Scotti Tosini Luigi Pirandello, scritti di arte figurativa “1895-1897”, Milano 1987, pp. 86, 95-96;

S. Meriana, 1854-1919 Angelo Morbelli Incensum Domine, in “Cambi Auction Magazine”, anno II, n. 3, febbraio 2012, pp. 12-14;

F. Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Milano Electa 2015, pp. 76-79, ripr., n. 24, p. 213, ripr.