(Tortona, 1883 – Milano, 1950)
La pietà
1932
Olio su tela, 98×119 cm
Firmato in basso a destra: A. Barabino
Al retro, sul telaio, in alto, a sinistra, etichetta cartacea con scritta a inchiostro “Angelo Barabino/ pietà”; in alto a destra, etichetta a stampa: cassa di risparmio/ di tortona/ inv. n. e timbro “5737”; in basso, etichetta cartacea con scritta a inchiostro “87”; sulla tela, in alto, a sinistra, scritta a inchiostro: Angelo Barabino/ Tortona/ “Pietà”
n. inv. 0012
PROVENIENZA
Collezione Cassa di Risparmio di Tortona, Tortona (1993); in collezione dal 1999, acquisto.
PRIMA ESPOSIZIONE
2005-2006, Tortona, Palazzo Guidobono, n. 39.
BIBLIOGRAFIA
Mauro Galli, Simbolo socialità e natura nel percorso di un maestro del divisionismo, Mauro Galli, Tiziana Reppo, a cura di, Angelo Barabino, catalogo della mostra, Canelli, La Finestrella Galleria d’arte, 28 febbraio – 31 marzo 2004, Moasca, Fabiano Editore, 2004, s.p.
Manuela Bonadeo, La pietà, in Angelo Barabino 1883-1950, catalogo della mostra, Tortona, Palazzo Guidobono, 17 dicembre 2005 – 12 marzo 2006, Mazzotta, Milano 2005, n. 39 p. 84, ill., p. 128.
Mauro Galli, Tecnica e simboli dedicati al maestro, in “Oltre”, 125, settembre-ottobre 2010, p. 32, ill.
Il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Skira, Milano 2012, n. 100 p. 172, ill.
Flavio Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, n. 88 p. 238, ill.
MB