Lo sciopero - Nomellini

PLINIO NOMELLINI

(Livorno, 1866 – Firenze, 1943)

Lo sciopero, 1889

Olio su tela, 29×40,6 cm

Firmato e datato in basso a sinistra: Plinio Nomellini/ 89

Sul telaio, di pugno dell’artista: P. Nomellini, Lo sciopero

Provenienza

Mostra retrospettiva di G.Bartolena, U.Liegi, P.Nomellini, Livorno Bottega d’Arte, 1950 (n. 7); collezione privata, Trieste; Casa d’aste Stadion, Trieste 20 ottobre 1994, n.88. Vita urbana, Milano Quartiere Fiera, 1-10 maggio 1998 (pp.5-6, ripr.) (Studio Paul Nicholls); collezione Bellini-Torre, Voghera.

Esposizioni

Esposizione annuale. Società Promotrice di Belle Arti, Firenze, Società Promotrice Belle Arti 1889, n.210.

Plinio Nomellini. I colori del sogno, Livorno, Museo Civico “Giovanni Fattori”, 1998 (n.9, ripr.).

Angelo Barabino nel contesto divisionista, Voghera, Sala Luisa Pagano, 7-28 novembre 1999 (p.42, n.21, ripr.).

Un altro ‘800. Gusto e cultura in una quadreria oltrepadana, Piacenza, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, 3 dicembre 2005–25 giugno 2006 (pp.78-79, n.28 ripr.).

1956-2006: 50 anni di Corte costituzionale: le immagini, le idee, Roma, Complesso del Vittoriano, 19 aprile-24 maggio 2006 (p.16, n.3, p.27.)

Radical Light. Italy’s Divisionist Painters 1891-1910, Londra, The National Gallery, 18 giugno-7 settembre 2008; Zurigo Kusthaus, 26 settembre 2008-11 gennaio 2009 (p.155, n.50, ripr.).

Bibliografia

M.Poggialini Tominetti, Plinio Nomellini, in Arte e socialità in Italia dal realismo al simbolismo 1865-1915, catalogo della mostra (Milano, Palazzo della Permanente, giugno-settembre 1979), Milano, 1979, p.162.

A.Scotti, Genova 1892: l’incontro “divisionista” di Plinio Nomellini e Giuseppe Pellizza, in “Quaderni del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti”, n.5, 1985, p.10.

L.Perissinotti in Plinio Nomellini disegni, catalogo della mostra (Torino, Galleria Berman, novembre 1988), p.n.n.

G.Bruno, Plinio Nomellini in Divisionismo Italiano, catalogo della mostra (Trento, Palazzo delle Albere, 21 aprile- 5 luglio 1990), Milano 1990, p.203, ripr, pp.205,211,212.

F.Poli, Qualità artistiche e tematiche sociali, in C. Gian Ferrari, F. Poli, , a cura di, Il colore del lavoro. Il lavoro come oggetto e come soggetto nella pittura italiana fra Ottocento e Novecento, catalogo della mostra (Torino Mole Antonelliana, 25 settembre-3 novembre 1991; Milano Palazzo Reale, 8 novembre-15 dicembre 1991; Piacenza Palazzo Gotico, 22 dicembre 1991-20 gennaio 1992), Milano, 1991, p.22, ripr.

G.Bruno, L. Frilli, Nomellini a Genova, in “Quaderni del Museo Accademia Ligustica di Belle Arti”, n.15, 1994, p 5, fig.3, ripr.

  1. Bruno, Plinio Nomellini, Genova 1994, p.61, ripr., p.203.

F.Sborgi, Le culture figurative, in Storia d’Italia. Le regioni dall’Unità a oggi, Torino 1994, p.366.

P.Morel, L’art italien. De la Reinassance à 1905, Paris 1998, p.529, tav.649, ripr.

I maestri Giovanni Fattori Plinio Nomellini, in G.Bruno, E.Dei, a cura di, Lorenzo Viani. Un maestro del Novecento europeo, catalogo della mostra (Seravezza Palazzo Mediceo, 8 luglio-24 settembre 2000), Pontedera 2000, p.94, ripr.

A.Scotti, M.G.Francalanci, Il “Quarto Stato” e Milano, in A.Scotti, a cura di, Giuseppe Pellizza da Volpedo: Quarto Stato, Milano 2000, p.10, n.1, ripr.

E.B.Nomellini, Plinio Nomellini. Il colore, la natura, il mito, Firenze 2008, p.11, ripr.

P.Daverio, Il secolo lungo della modernità: il museo immaginato, Milano 2012, pp. 276-277, ripr.

Il Divisionismo: Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Tortona 2012, pp.19,20,22,181, fig.5, n.22, pp. 40,137, ripr.

A.Scotti Tosini, Pellizza e il Quarto Stato, in A.Scotti Tosini, a cura di, Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra (Milano Museo del Novecento, 15 novembre 2013 – 9 marzo 2014), pp. 17-18, ripr.