L'uscita delle operaie dallo stabilimento Pirelli-Giovanni Sottocornola

GIOVANNI SOTTOCORNOLA

(Milano, 1855 – 1917)

L’uscita delle operaie dallo stabilimento Pirelli, 1891-1895

Olio su tela, 68×145,6 cm

Firmato in basso a sinistra: GSottocornola

Provenienza

Eredi dell’artista (fino al 1931); Finarte, Milano (1988); Crediop S.p.A., Roma (1988); Dexia Crediop S.p.A., Roma (1999); IBL Banca S.p.A., Roma (2017); collezione Fondazione C.R. Tortona.

Esposizioni

Milano, Gallerie Lurati, 27 febbraio – 2 marzo 1931; Milano, Finarte Casa d’Aste, asta 669, 6 dicembre 1988;

La pittura del vero tra Lombardia e Canton Ticino (1865-1910), Rancate, Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst, 21 settembre – 8 dicembre 2008, n. 38;

L’ Ottocento tra poesia rurale e realtà urbana. Un mondo in trasformazione, Rancate, Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst, 13 ottobre 2013 – 12 gennaio 2014, n. 55.

Bibliografia

Catalogo della vendita della Raccolta Farnesi, (Milano, Gallerie Lurati, febbraio –      marzo 1931), Arti Grafiche E. Calamandrei, Milano 1931, n. 261 p. 26, tav. LIII;

G. Ginex, a cura di, Giovanni Sottocornola. Dal realismo sociale al quotidiano familiare, catalogo della mostra (Milano, Circolo della Stampa, 26 ottobre – 14 dicembre 1985), Edi. Artes, Milano 1985, pp. 34, 67-68, p. 24 fig. 10;

Dipinti del XIX secolo (Milano, Finarte Casa d’Aste, 6 dicembre 1988), Milano, 1988, n. 130 pp. 144-145 ripr.;

Cronache dell’Arte Italiana dell’Ottocento, n. 18, G. Mondadori e associati, Milano, 1989, p. 307 ripr.;

Divisionismo italiano, catalogo della mostra (Trento, Palazzo delle Albere, 21 aprile – 15 luglio 1990), Electa, Milano, 1990, p. 198;

V. e E. Silbernagl, a cura di, Giovanni Sottocornola. Immagini da una collezione, catalogo della mostra (Milano, Galleria Silbernagl, 1991), Antea, Milano 1991, pp. 20-22, 32, 34;

C. Gian Ferrari, F. Poli, a cura di, Il colore del lavoro. Il lavoro come oggetto e come soggetto nella pittura italiana fra Ottocento e Novecento, catalogo della mostra (Torino, Mole Antonelliana, 25 settembre – 3 novembre 1991;

Milano, Palazzo Reale, 8 novembre – 15 dicembre 1991; Piacenza, Palazzo Gotico, 22 dicembre 1991 – 20 gennaio 1992), Electa, Milano, 1991, p. 34;

P. Tosini, a cura di, La collezione d’arte di Dexia Crediop. Dipinti, disegni e sculture dal XVI al XX secolo, Skira, Milano 2002, II. 16 pp. 118-119 ripr., p. 212;

G. Anzani, A. Montrasio, a cura di, Eugenio Spreafico, Silvana, Cinisello Balsamo, 2005, p. 27 fig. 29, p. 33;

G. Anzani, E. Chiodini, a cura di, La pittura del vero tra Lombardia e Canton Ticino (1865-1910), catalogo della mostra (Rancate, Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst, 21 settembre – 8 dicembre 2008), Silvana, Cinisello Balsamo, 2008, n. 38 pp. 140-141 ripr., pp. 25-26;

G. Anzani, E. Chiodini, a cura di, L’ Ottocento tra poesia rurale e realtà urbana. Un mondo in trasformazione, catalogo della mostra (Rancate, Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst, 13 ottobre 2013 – 12 gennaio 2014), Silvana, Cinisello Balsamo, 2013, n. 55 pp. 164-165 ripr., p. 36;

E. Staudacher, a cura di, Brera 1891. L’esposizione che rivoluzionò l’arte moderna, catalogo della mostra (Milano, Galleria Maspes, 21 ottobre – 18 dicembre 2016), Maspes, Milano, 2016, pp. 18-19 fig. 6;

M. Bascapè e P. Zatti, a cura di, Quattro storie milanesi. Arte sociale tra ‘800 e ‘900: Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Attilio Pusterla, Giovanni Sottocornola, Silvana, Cinisello Balsamo 2019, pp. 50-51 fig. 8;

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, pp. 92-93, ill., p. 199.