Mattino - Noci

ARTURO NOCI

(Roma, 1874 – New York, 1953)

Mattino, 1916

Olio su tela, 84×100,4 cm

Firmato e datato in alto a sinistra: Arturo Noci 1916

Provenienza

Collezione privata, New York; Galleria Berardi; collezione Fondazione C.R. Tortona.

Esposizioni

Quarta Esposizione Internazionale d’Arte della Secessione, Roma, 1916-17, sala VII, n. 19;

Secessioni europee. Monaco, Vienna, Praga, Roma, F. Parisi, a cura di, catalogo mostra, Rovigo, Palazzo Roverella, 23 settembre 2017-21 gennaio 2018, Cinisello Balsamo, Milano Silvana Ed., 2017, p. 142, n. 4,9, ripr., (p. 325, n. 195).

Bibliografia

Quarta esposizione internazionale d’arte della Secessione, Roma 1916-17, catalogo della mostra, Tipografia dell’unione editrice, Roma, 1916, n.19, p. 29;

A. Lancellotti, La IV Mostra Internazionale della Secessione a Roma in “Emporium”, aprile 1917, Vol. XLV, n. 268, p. 297;

M. Fagiolo, P. Spadini, L. Djokic, Arturo Noci. Un pittore tra Roma e New York 1874-1953, Galleria Campo Dei Fiori, Roma, 1996, n. 186, p. 106;

C. Virno, M. Carrera, a cura di, Arturo Noci (1874-1953). Figure e ritratti degli anni romani, catalogo della mostra, (Roma, Galleria d’Arte Moderna 11 giugno-27 settembre 2015), Palombi & Partner Srl, Roma, 2015, p. 79;

M. Carrera, a cura di, Arturo Noci (1874-1953). Tra Roma e New York. Dal divisionismo aristocratico al ritratto borghese, catalogo della mostra (Roma, Galleria Berardi, 22 settembre-29 ottobre 2016), Roma, 2016, pp. 78, 94, 119, pp. 8, 74 e retrocopertina ripr.;

F. Tedeschi, a cura di, Incontri. Nuove esplorazioni nel Divisionismo, Milano Electa 2017, pp. 68-71, ripr.;

F. Parisi, a cura di, Secessioni europee. Monaco, Vienna, Praga, Roma, catalogo mostra, Rovigo, Palazzo Roverella, 23 settembre 2017-21 gennaio 2018, Cinisello Balsamo, Milano Silvana Ed., 2017, p. 142, n. 4,9, ripr., p. 325, n. 195;

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 173, ill., p. 190.