Mattino - Noci

ARTURO NOCI

(Roma, 1874 – New York, 1953)

Mattino

1916

Olio su tela, 84 x 100,5 cm
Firmato e datato in alto a sinistra: Arturo Noci/ 1916

n. inv. 0331

PROVENIENZA
In collezione dal 2016, acquisto.

PRIMA ESPOSIZIONE
1916, Roma, Sala VII, n. 19.

BIBLIOGRAFIA
Quarta esposizione internazionale d’arte della “Secessione” Roma 1916. Catalogo, Tipografia dell’Unione, Roma 1916, Sala VII, n. 19, p. 29.

Arturo Lancellotti, Cronachetta artistica. La IV Mostra Internazionale della “Secessione” a Roma, in “Emporium”, Istituto Italiano d’Arti Grafiche, Bergamo, aprile 1917, vol. XLV, n. 268, p. 297.

LXXXIX Esposizione di Belle Arti della Società Amatori e Cultori Roma 1920, catalogo della mostra, Tipografia E. Pinci Mario dei Fiori, Roma 1920, Sala VI, Pittura, n. 22, p. 18.

Maurizio Fagiolo, Pasqualina Spadini, Lela Djokic, Arturo Noci. Un pittore tra Roma e New York 1874-1953, Galleria Campo dei Fiori, Roma 1996, n. 186 p. 106.

Cinzia Virno, Manuel Carrera, a cura di, Arturo Noci (1874-1953). Figure e ritratti degli anni romani, catalogo della mostra, Roma, Galleria d’Arte Moderna, 11 giugno – 27 settembre 2015, Palombi & Partner Srl, Roma 2015, p. 79.

Manuel Carrera, a cura di, Arturo Noci (1874-1953). Tra Roma e New York. Dal divisionismo aristocratico al ritratto borghese, catalogo della mostra, Roma, Galleria Berardi, 22 settembre – 29 ottobre 2016, Galleria Berardi, Roma 2016, p. 8 ill., p. 74 ill. 40, pp. 78, 119.

Marina Scognamiglio, Arturo Noci. Mattino, in Francesco Tedeschi, a cura di, Incontri. Nuove esplorazioni nel Divisionismo, Electa, Milano 2017, pp. 68-71, ill.

Francesco Parisi, a cura di, Secessioni europee. Monaco, Vienna, Praga, Roma, catalogo della mostra, Rovigo, Palazzo Roverella, 23 settembre 2017 – 21 gennaio 2018, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2017, ill. n. 4.9 p. 242, n. 195 p. 325.

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 173, ill., p. 190