(Roma, 1874 – New York, 1953)
Mattino, 1916
Olio su tela, 84×100,4 cm
Firmato e datato in alto a sinistra: Arturo Noci 1916
Provenienza
Collezione privata, New York; Galleria Berardi; collezione Fondazione C.R. Tortona.
Esposizioni
Quarta Esposizione Internazionale d’Arte della Secessione, Roma, 1916-17, sala VII, n. 19;
Secessioni europee. Monaco, Vienna, Praga, Roma, F. Parisi, a cura di, catalogo mostra, Rovigo, Palazzo Roverella, 23 settembre 2017-21 gennaio 2018, Cinisello Balsamo, Milano Silvana Ed., 2017, p. 142, n. 4,9, ripr., (p. 325, n. 195).
Bibliografia
Quarta esposizione internazionale d’arte della Secessione, Roma 1916-17, catalogo della mostra, Tipografia dell’unione editrice, Roma, 1916, n.19, p. 29;
A. Lancellotti, La IV Mostra Internazionale della Secessione a Roma in “Emporium”, aprile 1917, Vol. XLV, n. 268, p. 297;
M. Fagiolo, P. Spadini, L. Djokic, Arturo Noci. Un pittore tra Roma e New York 1874-1953, Galleria Campo Dei Fiori, Roma, 1996, n. 186, p. 106;
C. Virno, M. Carrera, a cura di, Arturo Noci (1874-1953). Figure e ritratti degli anni romani, catalogo della mostra, (Roma, Galleria d’Arte Moderna 11 giugno-27 settembre 2015), Palombi & Partner Srl, Roma, 2015, p. 79;
M. Carrera, a cura di, Arturo Noci (1874-1953). Tra Roma e New York. Dal divisionismo aristocratico al ritratto borghese, catalogo della mostra (Roma, Galleria Berardi, 22 settembre-29 ottobre 2016), Roma, 2016, pp. 78, 94, 119, pp. 8, 74 e retrocopertina ripr.;
F. Tedeschi, a cura di, Incontri. Nuove esplorazioni nel Divisionismo, Milano Electa 2017, pp. 68-71, ripr.;
F. Parisi, a cura di, Secessioni europee. Monaco, Vienna, Praga, Roma, catalogo mostra, Rovigo, Palazzo Roverella, 23 settembre 2017-21 gennaio 2018, Cinisello Balsamo, Milano Silvana Ed., 2017, p. 142, n. 4,9, ripr., p. 325, n. 195;
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 173, ill., p. 190.