Mattino in officina - Nomellini

PLINIO NOMELLINI

(Livorno, 1866 – Firenze, 1943)

Mattino in officina, 1893

Olio su tavola, 21×31,2 cm (irregolare)

Firmato e datato in basso a sinistra: P.Nomellini 93

Provenienza

Plinio Nomellini, Livorno Bottega d’Arte, 1967 (n. 31); L’immutabile tempo dei Macchiaioli, Firenze, Galleria La Stanzina, 1977 (tav. XXII); Ottocento Toscano, Milano, Galleria La Stanzina, 3-23 marzo 2011; collezione Fondazione C.R. Tortona.

Esposizioni

Arte e socialità in Italia dal realismo al simbolismo 1865-1915, Milano, Palazzo della Permanente, giugno-settembre 1979 (pp. 167-168, n. 113, p. 338, n. 96, ripr.);

Plinio Nomellini, Milano, Palazzo della Permanente, febbraio-marzo 1985; Genova, Accademia Ligustica, marzo-aprile 1985 (p. 44, n. 24, ripr., p. 199);

Plinio Nomellini. Selezione di dipinti dal 1890 al 1900, Firenze, Galleria La Stanzina, 1991 (tav. VI).

Bibliografia

G. Bruno, La pittura in Liguria dal neoclassicismo al divisionismo, in Catalogo dell’arte italiana dell’Ottocento n. 12, Milano 1983, p. 62;

G. Bruno, Giuseppe Cominetti, Genova 1983, pp. 7, 8;

G. Bruno, Nomellini e i poeti, in E.B. Nomellini, a cura di, Nomellini e Pascoli un pittore e un poeta nel mito di Garibaldi (Barga, Palazzo Comunale, 5 luglio-7 agosto 1986), Firenze 1986, p. 18, ripr. (con datazione errata 1883);

G. Bruno, Persistenze, continuità e rinnovamento nella pittura italiana tra XIX e XX secolo, in Ottocento. Cronache dell’arte italiana dell’Ottocento n.16, Milano 1987, p. 23, ripr., pp. 25, 26, 27;

L. Perissinotti in Plinio Nomellini disegni, catalogo della mostra (Torino, Galleria Berman, novembre 1988), Genova 1988, p.n.n.;

G. Bruno, Plinio Nomellini, in Divisionismo Italiano, catalogo della mostra (Trento, Palazzo delle Albere, 21 aprile-15 luglio 1990), Milano 1990, pp. 203, 210, 211;

F. Sborgi, La pittura dell’Ottocento in Liguria, in La pittura in Italia. L’Ottocento, Milano 1991, vol.I, p. 39;

G. Bruno, La pittura in Liguria tra Ottocento e Novecento, in Novecento. Catalogo dell’arte italiana dal Futurismo a Corrente, Milano 1993, p. 7, ripr., pp. 8, 10;

F. Sborgi, Le culture figurative, in Storia d’Italia. Le regioni dall’Unità a oggi. La Liguria, Torino 1994, p. 366;

G. Bruno, Plinio Nomellini, Genova 1994, p.7 7, n. 29, ripr., p. 208, n. 29;

E.B. Nomellini, Plinio Nomellini. Tra mito e sogno, in Plinio Nomellini. I colori del sogno, catalogo della mostra (Livorno, Museo Civico “Giovanni Fattori”, 9 luglio-13 settembre 1998), Torino 1998, p. 14;

G. Bruno, Modernità di Cominetti, in G. Bruno, L. Perissinotti, a cura di, Il Divisionismo di Giuseppe Cominetti. Visioni di luce, catalogo della mostra (Novi Ligure, Museo dei Campionissimi, 26 novembre 2006-15 aprile 2007), Albissola 2007, p. 11, ripr.;

A.M. Damigella, Il lungo tempo del divisionismo, tra realismo, simbolismo, avanguardie, in F. Cagianelli, D. Matteoni, a cura di, Il Divisionismo. La luce del moderno, catalogo della mostra (Rovigo, Palazzo Roverella, 25 febbraio-24 giugno 2012), Milano 2012, p. 30;

Il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Skira, Milano 2012, pp. 22-23, 181, fig. 8, n. 44, pp. 58, 150, ripr.;

F. Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, pp. 92-95, ripr., n. 27, p. 215, ripr.;

F. Tedeschi, a cura di, Incontri. Nuove e esplorazioni nel Divisionismo, Milano Electa 2017, pp. 21, cit. e ripr.;

M. Fochessati e G. Franzone, a cura di, Rubaldo Merello. Tra divisionismo e simbolismo. Segantini, Previati, Nomellini, Pellizza, catalogo mostra, Genova, Palazzo Ducale, 6 ottobre 2017-4 febbraio 2018, Genova, Sagep 2017, p. 27 cit.;

A. P. Quinsac, a cura di, Divisionismo. La rivoluzione della luce, catalogo mostra, Novara Castello Visconteo Sforzesco, 23 Novembre 2019 – 5 Aprile 2020, Novara, METS Percorsi d’arte 2019, p. 112 cit., p. 114 ripr.;

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 88, ill., p. 192.