Mi ricordo quand’ero fanciulla (Entremets) - Morbelli

ANGELO MORBELLI

(Alessandria, 1853 – Milano, 1919)

Mi ricordo quand’ero fanciulla, 1903

Olio su tela, 71×112 cm

Firmato e datato in basso a sinistra: Morbelli 1903

Provenienza

A. Borletti (1919); Carlo Vimercati, Milano; Itinerario pittorico dell’Ottocento lombardo, Pavia Galleria Gavazzi, 12 ottobre-12 novembre 1979 (p. 39, ripr.); collezione privata, Milano; collezione Fondazione C. R. Tortona.

Esposizioni

V Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia 1903. Catalogo illustrato, Venezia Palazzo delle Esposizioni, 22 aprile-31 ottobre 1903 (sala S, p. 100, n. 39, p. 80, ripr.);

F. Stefani, Esposizioni d’arte. Catalogo illustrato della III Esposizione, Buenos Aires, Montevideo, Valparaiso, 1905 (p. 23, ripr., p. 59, n. 77);

Angelo Morbelli 1953-1919, Milano, Famiglia Artistica, 1920 (p. 13, n. 10);

Divisionismo italiano, Trento, Palazzo delle Albere, 21 aprile-15 luglio 1990 (pp. 182-183, ripr.);

Morbelli & Morbelli, Varese, Castello di Masnago, 1aprile–4 giugno 1995 (p. 30, ripr., p. 141);

1900. Art at the Crossroads, London, Royal Academy of Arts, 16 gennaio-3 aprile 2000;

1900. Art at the Crossroads, New York, Solomon R. Guggenheim Museum, 18 maggio-13 settembre 2000 (p. 197, n. 125, ripr.);

Angelo Morbelli. Tra realismo e divisionismo, Torino, GAM, 7 febbraio-25 aprile 2001 (p. 84, ripr., pp. 145-146, n. 84);

Radical Light. Italy’s Divisionist Painters 1891-1910, Londra, The National Gallery, 18 giugno-7 settembre 2008; Zurigo, Kusthaus, 26 settembre 2008-11 gennaio 2009 (p. 100, n. 39, ripr., p. 153);

Luce, controluce, iridescenze. Pellizza e gli amici divisionisti. Mostra per il Centenario della morte di Giuseppe Pellizza da Volpedo 1868-1907, Volpedo, Studio del Pittore, Tortona, Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, 2 settembre-21 ottobre 2007 (pp. 112-113, ripr., pp. 147-148);

Da Giotto a Morandi. Tesori d’arte di Fondazioni e Banche italiane, Perugia, Palazzo Baldeschi, 30 marzo-5 novembre 2017, a cura di Vittorio Sgarbi (pp. 162-163, ripr., trad. inglese pp. 240-241, ripr.);

Angelo Morbelli. Il poema della vecchiaia, Venezia, Ca’ Pesaro, Galleria internazionale d’Arte Moderna, 20 ottobre 2018-6 gennaio 2019, a cura di Giovanna Ginex, Venezia MUVE, Lugano Corner, Milano Skira, 2018 (pp. 74 – 81, n. 6, ill.);

Morbelli, 1853-1919, Milano, Galleria d’arte moderna, 15 marzo-16 giugno 2019, a cura di Paola Zatti, Cinisello Balsamo Silvana Ed. 2019 (p. 57, ripr., p. 95, n. 11).

Bibliografia

G. Menasci, L’arte nell’Ottocento. La pittura, Milano s.d., p. 385, ripr. (I vecchioni);

L. Callari, La V Esposizione di Belle Arti di Venezia, in “Cosmos Illustrato”, fasc. 9, 1903, p. 875, ripr.;

A. Colasanti, L’Esposizione di Venezia, in “L’Arte”, agosto-ottobre 1903, p. 283;

M. Morasso, L’infanzia e la vecchiaia alla V Esposizione Internazionale d’arte a Venezia, in “Il Secolo XX”, anno II, 1903, pp. 708-709 (Il Poema della vecchiaia);

V. Pica, L’arte mondiale alla V Esposizione di Venezia, Bergamo 1903, pp. 151-153 (Il Poema della vecchiaia);

E. Thovez, L’arte a Venezia. La Lombardia, in “La Stampa”, 14 agosto 1903, p. 144;

Quinta Esposizione Internazionale d’Arte Venezia 1903. Pubblicazione speciale dell’”Illustrazione Italiana”, fasc. I, 1903, p. 9, ripr., fasc. II, p. 16 (Sala Lombarda), ripr.;

G. Soulier, La V Exposition internationale d’art a Venise, in “L’art decoratif. Revue mensuelle d’art contemporain”, settembre 1903, p. 109 (La Salle Lombarde), ottobre 1903, p. 132, ripr.;

La Nacion, Buenos Aires, 28 luglio 1905;

T. Fiori, F. Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Roma 1969, vol. II, p. 113, n. 1478, ripr., VI, 85 (riporta errata identificazione con la versione conservata alla GAM di Firenze);

L. Caramel, Angelo Morbelli: le ragioni del vero e quelle della pittura, in Angelo Morbelli, catalogo della mostra (Alessandria Palazzo Cuttica, 3 aprile-16 maggio 1982), Milano 1982, p. 18;

A. Tabozzi, Una pittura divisa, in “Class”, n. 7, 1990, p. 25, ripr.;

A. Scotti, Angelo Morbelli, Soncino 1991, pp. 88-89, ripr.;

1900. Art at the Crossroads, London, Royal Academy of Arts, 16 gennaio-3 aprile 2000; 1900. Art at the Crossroads, New York, Solomon R. Guggenheim Museum, 18 maggio-13 settembre 2000, p. 197, n. 125, ripr.;

Il Divisionismo: Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Skira, Milano 2012, pp. 20, 26, n. 62, pp. 80-83, 158, ripr.;

F. Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, pp. 116-119, ripr., p. 221, n. 42;

V. Sgarbi, a cura di, Da Giotto a Morandi. Tesori d’arte di Fondazioni e Banche italiane, catalogo mostra, Fabrizio Fabbri Ed., Perugia 2017, pp. 162-163, ripr., trad. inglese pp. 240-241, ripr.;

G. Ginex, a cura di, Angelo Morbelli. Il poema della vecchiaia, Venezia, Ca’ Pesaro, Galleria internazionale d’Arte Moderna, 20 ottobre 2018-6 gennaio 2019, Venezia MUVE, Lugano Corner, Skira, Milano 2018, pp. 74-81, n. 6, ill.;

P. Zatti, a cura di, Morbelli, 1853-1919, Milano, Galleria d’arte moderna, 15 marzo-16 giugno 2019, Silvana Ed., Cinisello Balsamo 2019, p. 57, ripr., p. 95, n. 11;

N. D’Agati, a cura di, Massima luce. Contesti divisionisti: accademia, esposizioni e collezionismo (1891-1900), catalogo mostra, Gallerie Maspes, Milano 2020, ripr. foto d’epoca p. 7, cit. p. 77;

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 57, ill., p. 190.