Mi ricordo quand’ero fanciulla (Entremets) - Morbelli

ANGELO MORBELLI

(Alessandria, 1853 – Milano, 1919)

Mi ricordo quand’ero fanciulla (Entremets), 1903

Olio su tela, 75×114,2 cm

Firmato e datato in basso a sinistra: Morbelli 1903

Provenienza

A.Borletti (1919); Carlo Vimercati, Milano; Itinerario pittorico dell’Ottocento lombardo, Pavia Galleria Gavazzi, 12 ottobre–12 novembre 1979 (p.39, ripr.); collezione privata, Milano.

Esposizioni

V Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia 1903. Catalogo illustrato, Venezia Palazzo delle Esposizioni, 22 aprile-31 ottobre 1903 (sala S, p.100, n.39, p.80, ripr.).

Stefani Esposizioni d’arte. Catalogo illustrato della III Esposizione, Buenos Aires, Montevideo, Valparaiso, 1905 (p.23, ripr., p.59, n.77).
Angelo Morbelli 1953–1919, Milano, Famiglia Artistica, 1920 (p.13, n.10).

Divisionismo italiano, Trento, Palazzo delle Albere, 21 aprile–15 luglio 1990 (pp.182-183, ripr.).

Morbelli & Morbelli, Varese, Castello di Masnago, 1 aprile–4 giugno 1995 (p.30, ripr., p.141).

Art at the Crossroads, London, Royal Academy of Arts, 16 gennaio-3 aprile 2000; New York, Solomon R.Guggenheim Museum, 18 maggio-13 settembre 2000 (p.197, n.125, ripr.).

Angelo Morbelli. Tra realismo e divisionismo, Torino, GAM, 7 febbraio–25 aprile 2001 (p 84, ripr., pp.145-146, n.84).

Radical Light. Italy’s Divisionist Painters 1891-1910, Londra, The National Gallery, 18 giugno-7 settembre 2008; Zurigo, Kusthaus, 26 settembre 2008-11 gennaio 2009 (p.100, n.39, ripr., p.153).

Luce, controluce, iridescenze. Pellizza e gli amici divisionisti. Mostra per il Centenario della morte di Giuseppe Pellizza da Volpedo 1868-1907, Volpedo, Studio del Pittore, Tortona, Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, 2 settembre-21 ottobre 2007 (pp.112-113, ripr., pp.147-148).

Bibliografia

G.Menasci, L’arte nell’Ottocento. La pittura, Milano s.d., p.385, ripr. (I vecchioni)

L.Callari, La V Esposizione di Belle Arti di Venezia, in “Cosmos Illustrato”, fasc. 9, 1903, p. 875, ripr.

A.Colasanti, L’Esposizione di Venezia, in “L’Arte”, agosto-ottobre 1903, p.283.

M.Morasso, L’infanzia e la vecchiaia alla V Esposizione Internazionale d’arte a Venezia, in “Il Secolo XX”, anno II, 1903, pp. 708-709 (Il Poema della vecchiaia).

V.Pica, L’arte mondiale alla V Esposizione di Venezia, Bergamo 1903, pp.151-153 (Il Poema della vecchiaia).

E.Thovez, L’arte a Venezia. La Lombardia, in “La Stampa”, 14 agosto 1903, p.144.

Quinta Esposizione Internazionale d’Arte Venezia 1903. Pubblicazione speciale dell’”Illustrazione Italiana”, fasc.I, 1903, p.9, ripr., fasc.II, p.16 (Sala Lombarda), ripr.

G.Soulier, La V Exposition internationale d’art a Venise, in “L’art decoratif. Revue mensuelle d’art contemporain”, settembre 1903, p.109 (La Salle Lombarde), ottobre 1903, p.132, ripr.

La Nacion, Buenos Aires, 28 luglio 1905.

T.Fiori, F.Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Roma 1969, vol.II, p.113, n.1478, ripr., VI.85 (riporta errata identificazione con la versione conservata alla GAM di Firenze).

L Caramel, Angelo Morbelli: le ragioni del vero e quelle della pittura, in Angelo Morbelli, catalogo della mostra (Alessandria Palazzo Cuttica, 3 aprile–16 maggio 1982), Milano 1982, p.18.

A.Tabozzi, Una pittura divisa, in “Class”, n.7, 1990, p.25, ripr.

A.Scotti, Angelo Morbelli, Soncino 1991, pp. 88-89, ripr.

Il Divisionismo: Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Tortona 2012, pp.20,26, n.62, pp.80-83,158, ripr.