Natura morta con frutta candita e caramelle, studio dal vero - Longoni

EMILIO LONGONI

(Barlassina, 1859 – Milano, 1932)

Studio dal vero

1887

Olio su tela, 64 x 111 cm
Firmato e datato in basso a destra: E. Longoni 87

n. inv. 0042

PROVENIENZA
Collezione Giuseppe Treves (?), Milano; in collezione dal 2007, acquisto.

PRIMA ESPOSIZIONE
1887, Milano, Gallerie, n. 5 (oppure n. 6).

BIBLIOGRAFIA
Catalogo ufficiale. Esposizione 1887. R. Accademia di Belle Arti in Milano, Milano, Accademia di Belle Arti, 26 agosto – 30 settembre 1887, Milano 1887, Gallerie, n. 5 (oppure n. 6), p. 7.

Gustavo Macchi, A Brera. Esposizione annuale di Belle Arti. Ancora il concorso Fumagalli, in “La Lombardia. Giornale politico quotidiano”, n. 2412, a. XXIX, settembre 1887, p. 2.

Giovanna Ginex, Natura morta con frutta candita e caramelle. Studio dal vero, in Dipinti e sculture del XIX secolo, catalogo della vendita, asta Sotheby’s MI283 “Tesla”, Milano-Palazzo Broggi, lotto 114, pp. 120-123, ill. pp. 121, 123 (dettaglio).

Marta Mastroianni, Longoni, Nomellini, Pellizza, Previati: opere rivisitate alla luce di nuovi approfondimenti sulla tecnica pittorica, Quaderni del Divisionismo n. 3, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Tip. Fadia, Castelnuovo Scrivia 2010, pp. 14-19, pp. 20-23, ill. (Natura morta con frutta candita e caramelle, studio dal vero).

Giovanna Ginex, a cura di, La meraviglia della natura morta, catalogo della mostra, Tortona, Pinacoteca della Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona, 24 settembre 2011 – 19 febbraio 2012, Skira, Milano 2011, pp. 120-121, ill., p. 152, n. 30.

Il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Skira, Milano 2012, p. 15, p. 17 ill., p. 20, pp. 33-35 ill., n. 12 p. 133, ill.

Flavio Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, ill., n. 6, p. 203.

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 27, ill., p. 186