Piazza Caricamento - Nomellini

PLINIO NOMELLINI

(Livorno, 1866 – Firenze, 1943)

Piazza Caricamento a Genova, 1891

Olio su tela, 122×160 cm

Firmato e datato in basso a sinistra: Plinio Nomellini/1891

Provenienza

Eredi Pietro Mascagni, Roma; Società di Belle Arti Viareggio; collezione Fondazione C.R. Tortona.

Esposizioni

R. Accademia di Belle Arti di Brera. Prima Esposizione Triennale 1891. Catalogo ufficiale illustrato, Milano, Palazzo di Brera 1891 (p. 39, n. 281, sala Q);

Seconda Esposizione di Belle Arti in Livorno: anno 1892. Catalogo delle opere esposte, Firenze 1892 (p. 24, n. 258, sezione D);

Plinio Nomellini, Milano, Palazzo della Permanente, febbraio-marzo 1985; Genova Accademia Ligustica, marzo-aprile 1985 (pp. 9, 10, 11, 12, 42, n. 21, ripr., p. 197);

Divisionismo Italiano, Trento, Palazzo delle Albere, 21 aprile-5 luglio 1990 (pp. 202, 203, 210, 212-213 n. 65, ripr, pp. 220, 224);

Il colore del lavoro. Il lavoro come oggetto e come soggetto nella pittura italiana fra Ottocento e Novecento, Torino, Mole Antonelliana, 25 settembre-3 novembre 1991; Milano, Palazzo Reale, 8 novembre-15 dicembre 1991; Piacenza, Palazzo Gotico, 22 dicembre 1991-20 gennaio 1992 (pp. 44-45, n. 12, ripr.);

Il Divisionismo toscano, Livorno, Museo Civico “Giovanni Fattori”, 28 luglio-31 ottobre 1995 (p. 58, n. 4, tav. I);

Italie 1880-1910. Arte alla prova della modernità, Roma, GNAM, 22 dicembre 2000-11 marzo 2001; Parigi, Musée d’Orsay, 9 aprile-15 luglio 2001 (p. 229, n. 83, ripr.);

Persone. Ritratti di gruppo da Van Dyck a De Chirico, Roma, Palazzo Venezia, 31 ottobre 2003-15 febbraio 2004 (p. 141, n. 65, ripr., p. 185);

Luce, controluce, iridescenze. Pellizza e gli amici divisionisti. Mostra per il Centenario della morte di Giuseppe Pellizza da Volpedo 1868-1907, Volpedo, Studio del Pittore; Tortona, Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, 2 settembre-21 ottobre 2007 (pp. 33, 100-101, ripr., pp.143-144);

Divisionism Neo-Impressionism. Arcadia & Anarchy, Berlino Deutsche Guggenheim, 27 gennaio-15 aprile 2007; Divisionism Neo-Impressionism. Arcadia & Anarchy, New York Solomon R. Guggenheim Museum, 27 aprile-6 agosto 2007 (p. 111, ripr.);

Ottocento. Da Canova al Quarto Stato, Roma, Scuderie del Quirinale, 28 febbraio-10 giugno 2008 (pp. 68, 324, 364, n. 110, pp. 312, 313 ripr.);

Radical Light. Italy’s Divisionist Painters 1891-1910, Londra The National Gallery, 18 giugno-7 settembre 2008;

Radical Light. Italy’s Divisionist Painters 1891-1910, Zurigo Kusthaus, 26 settembre 2008-11 gennaio 2009 (p. 22, fig. 12, ripr. particolare, p. 113, n. 51, ripr., p. 154, n. 51);

Divisionnisme: couleur maitrisée? couleur éclatée!, Lens, Crans-Montana (CH), Fondation Pierre Arnaud Centre d’Art, 20 dicembre 2013-22 aprile 2014 ( p.210, ripr., p. 288);

Sprezzatura. Vijftig jaar Italiaanse schilderkunst 1860-1910, Assen Drents Museum, 2 giugno-3 novembre 2019, a cura di, Willemijn Lindenhovius, Giovanna Ginex, Silvestra Bietoletti, (p. 70, ripr., p. 166.).

Bibliografia

G. Macchi, Attraverso le sale (Guida del visitatore), in “Cronaca dell’Esposizione di Belle Arti. Esposizione Triennale di Brera 1891”, n. 10, 7 giugno 1891, p. 73;

Bocciarelli, L’Esposizione a Brera. Gli ultimi giorni, in “Cronaca d’arte”, I, 30,12 luglio 1891;

G. Arbocò, Cronaca genovese. Profili artistici: Plinio Nomellini, in “Caffaro” supplemento, 17 febbraio 1894;

C.V., Plinio Nomellini, in “Il Telegrafo”, 29 giugno 1925;

C. Venturi, Plinio Nomellini, in “Liburni Civitas”, fasc. I, 1931, p. 9;

F. C., Plinio Nomellini a Tripoli, in “L’avvenire di Tripoli”, 22 febbraio 1934;

V. Rocchiero, Plinio Nomellini, in “Liguria”, settembre-ottobre 1958, p. 11;

A.P. Quinsac, La peinture divisioniste italienne 1880 – 1895, Paris 1972, p. 29;

A. Scotti, Giuseppe Pellizza da Volpedo. Il Quarto Stato, Milano 1976, pp. 13, 17, 22;

M. Poggialini Tominetti, Plinio Nomellini, in Arte e socialità in Italia dal realismo al simbolismo 1865-1915, catalogo della mostra (Milano, Palazzo della Permanente, giugno-settembre 1979), Milano 1979, p. 167;

G. Piantoni, a cura di, Roma 1911, catalogo della mostra (Roma, GNAM, 4 giugno-15 luglio 1980), Roma 1980, p. 173;

A.M. Damigella, La pittura simbolista in Italia 1885-1900, Torino 1981, p. 130;

A. Scotti, Milano 1891 la prima Triennale di Brera, in “Ricerche di Storia dell’Arte”, n. 18, 1982, p. 69;

G. Bruno, La pittura in Liguria dal neoclassicismo al divisionismo, in Bolaffi. Catalogo dell’Arte Italiana dell’Ottocento n. 12, Milano 1983, pp. 61-62, ripr.;

G. Bruno, Giuseppe Cominetti, Genova 1983, p. 7;

A. Scotti, Genova 1892: l’incontro divisionista di Plinio Nomellini e Giuseppe Pellizza, in “Quaderni del Museo Accademia Ligustica di Belle Arti”, n. 5, 1985, pp. 8, 9, nota 4, ripr. in copertina;

G. Bruno, Plinio Nomellini, in “La Casana”, n. 2, 1985, p. 12, ripr.;

R. Monti, I Postmacchiaioli, in R. Monti, G. Matteucci, a cura di, Prima dell’avanguardia da Fattori a Modigliani, catalogo della mostra (Aosta, Tour Fromage 14 dicembre 1985-26 gennaio 1986; Tolosa Musée des Augustins, 7 febbraio-31 marzo 1986), Firenze, 1985, pp. 16, 142;

G. Bruno, Nomellini e i poeti, in E.B. Nomellini, a cura di, Nomellini e Pascoli, un pittore e un poeta nel mito di Garibaldi, catalogo della mostra (Barga, Palazzo Comunale, 5 luglio-17 agosto 1986), Firenze 1986, pp. 18, 20, ripr.;

G. Bruno, La pittura fra Ottocento e Novecento, in La pittura a Genova e in Liguria dal Seicento al primo Novecento, Genova 1987, vol. II, pp. 450-451, tav. 400;

G. Bruno, Persistenze, continuità e rinnovamento nella pittura italiana tra XIX e XX secolo, in Ottocento. Cronache dell’Arte Italiana dell’Ottocento n. 16, Milano 1987, p. 22, ripr., pp. 25, 26;

A.P. Quinsac, Het Italiaanse Divisionisme, in G. Piantoni, F. Leeman, a cura di, Ottocento/Novecento Italiaanse Kunst 1870-1910 (Amsterdam, Rijksmuseum Vincent van Gogh, 1988), p. 170 (Piazza Scaricamento);

G. Bruno, Plinio Nomellini, in “Ragguaglio librario”, nn. 7-8, 1988, p. 264, ripr. in copertina;

E. Imarisio, La cultura discussa, Milano 1988, p. 123, ripr.;

P. Paccagnini, Un pittore per un poeta: Plinio Nomellini illustratore pascoliano, Massa 1988, p. 19;

L. Perissinotti in Plinio Nomellini disegni, catalogo della mostra (Torino, Galleria Berman, novembre 1988), Genova 1988, p.n.n.;

G. Bruno, Nomellini in Versilia 1900-1919, in G. Bruno, E.B. Nomellini, U. Sereni, a cura di, Plinio Nomellini. La Versilia, catalogo della mostra (Seravezza, Palazzo Mediceo, 15 luglio-24 settembre 1989), Firenze 1989, pp. 11, 167, ripr.;

A.M. Damigella, Tra Ottocento e Novecento: un consuntivo, in Ottocento. Cronache dell’Arte Italiana dell’Ottocento n. 20, Milano 1991, p. 48, ripr.;

R. Monti, G. Matteucci, I Postmacchiaioli, Roma 1991, p. 53, fig. 69;

F. Sborgi, La pittura dell’Ottocento in Liguria, in La pittura in Italia. L’Ottocento, Milano 1991, vol. I, p. 39;

E. Spalletti, La pittura dell’Ottocento in Toscana, in La pittura in Italia. L’Ottocento, Milano 1991, vol. I, p. 357;

G. Uzzani, La pittura del primo Novecento in Toscana 1900-1945, in La pittura in Italia. Il Novecento, Milano 1992, vol. I, p. 379;

L. Perissinotti, Plinio Nomellini, in La pittura in Italia. Il Novecento, Milano 1992, vol. II, p. 997;

G. Bruno, La pittura in Liguria tra Ottocento e Novecento, in Novecento. Catalogo dell’Arte Italiana dal Futurismo a Corrente, Milano 1993, pp. 7, 8, 10;

F. Sborgi, Le culture figurative, in Storia d’Italia. Le regioni dall’Unità a oggi, Torino 1994, pp. 336, 375;

G. Bruno, Plinio Nomellini, Genova 1994, p. 69, ripr., pp. 204-205;

F. Tedeschi, a cura di, Il Futurismo nelle arti figurative. Dalle origini divisioniste al 1916, Milano 1995, pp. 16, 21-22;

E.B. Nomellini, Plinio Nomellini tra mito e sogno, in E.B. Nomellini, a cura di, Plinio Nomellini. I colori del sogno, catalogo della mostra (Livorno, Museo Civico “Giovanni Fattori”, 9 luglio-13 settembre 1998), Torino 1998, p. 12, ripr., p. 14;

A. Scotti, M.G. Francalanci, Il “Quarto Stato” e Milano, in A. Scotti, a cura di, Giuseppe Pellizza da Volpedo Quarto Stato, Milano 2000, p. 10, n. 2, ripr.;

L. Giachero, Piazza Caricamento di Nomellini, in “Oltre”, n. 88, luglio-agosto 2004;

A. Scotti Tosini, L’influenza “positiva” delle scienze: la pittura in trasformazione, in H. Hansmann, M. Seidel, a cura di, Pittura italiana dell’Ottocento, Atti del Convegno del Kunsthistorisches Institut in Florenz Max-Planck-Institut (Firenze 7-10 ottobre 2002), Venezia 2005, pp. 559, 572, n. 17, ripr.;

A. Scotti Tosini, Dal verisimile al vero, dall’immaginario alla retorica. Pittura di storia nella raccolta Giannoni, in A. Scotti Tosini, a cura di, Induno Fattori Nomellini Viani. Pittura di storia nella Galleria d’Arte Moderna di Novara, catalogo della mostra (Novara, Arengo del Broletto, 16 aprile-3 luglio 2005), Milano 2005, p. 27, ripr.;

A. Scotti Tosini, Le ragioni di un convegno, in A. Scotti Tosini, a cura di, Il colore dei Divisionisti. Tecnica e teoria, analisi e prospettive di ricerca, Atti del Convegno Internazionale di Studio (Tortona e Volpedo, 30 settembre-1ottobre 2005), Pavia 2005, p. 16;

T. Radelet, G. Laquale, Analisi non invasive su opere di Nomellini e Pellizza: risultati e prospettive di ricerca, in A. Scotti Tosini, a cura di, Il colore dei Divisionisti. Tecnica e teoria, analisi e prospettive di ricerca, Atti del Convegno Internazionale di Studio (Tortona e Volpedo, 30 settembre-1 ottobre2005), Pavia 2005, pp. 106-107, ripr.;

E. Staudacher, La pittura a Milano dalla scapigliatura al divisionismo, in G. Anzani, A. Montrasio, a cura di, Eugenio Spreafico, Milano 2005, p. 94, ripr.;

Divisionism Neo-Impressionism. Arcadia & Anarchy, Berlino Deutsche Guggenheim, 27 gennaio-15 aprile 2007; New York Solomon R. Guggenheim Museum, 27 aprile-6 agosto 2007, p. 111, ripr.;

M.V. Marini Clarelli, F. Mazzocca, a cura di, Ottocento. Da Canova al Quarto Stato, Roma, Scuderie del Quirinale, 28 febbraio-10 giugno 2008, pp. 68, 324, 364, n. 110, pp. 312, 313 ripr.;

Radical Light. Italy’s Divisionist Painters 1891-1910, Londra The National Gallery, 18 giugno-7 settembre 2008;

Zurigo Kusthaus, 26 settembre 2008-11 gennaio 2009, p. 22, fig. 12, ripr. particolare, p. 113, n. 51, ripr., p. 154, n. 51;

E.B. Nomellini, Plinio Nomellini. Il colore, la natura, il mito, Firenze 2008, pp. 11, 15, ripr.;

M. Mastroianni, Longoni, Nomellini, Pellizza, Previati: opere rivisitate alla luce di nuovi approfondimenti sulla tecnica pittorica, in “Quaderni del Divisionismo”, n. 3, 2010, pp. 32-36, pp. 37-38, ripr., pp. 39-41;

A. Vedova, Movimenti cruciali del divisionismo, in F. Cagianelli, D. Matteoni, a cura di, Il Divisionismo. La luce del moderno, catalogo della mostra (Rovigo, Palazzo Roverella, 25 febbraio-24 giugno 2012), Milano 2012, p. 222, ripr.;

Il Divisionismo: Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Skira, Milano 2012, pp. 15, 20, 22, 181, fig. 6, n. 34, pp. 41, 142, ripr.;

A. Scotti Tosini, Pellizza e il Quarto Stato, in A. Scotti Tosini, a cura di, Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra (Milano, Museo del Novecento, 15 novembre 2013-9 marzo 2014), Milano 2013, pp. 17-18, ripr.;

Divisionnisme: couleur maitrisée? couleur éclatée!, Lens, Crans-Montana (CH), Fondation Pierre Arnaud Centre d’Art, 20 dicembre 2013-22 aprile 2014, p. 210, ripr., p. 288;

Mazzocca Ferdinando, Da Previati a Boccioni. La controversa affermazione del Divisionismo in Italia attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti, in I pittori della luce. Dal Divisionismo al Futurismo, catalogo mostra, Mart 25 giugno-9 ottobre 2016, p. 33, ripr. p. 37 cit.;

F. Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, pp. 60-63, ripr., p. 207, ripr., n. 15;

N. Colombo, Divisionismo lombardo-piemontese. Dall’epoca storica alle soglie del Futurismo, in Divisionismo tra Torino e Milano. Da Segantini a Balla, catalogo della mostra N. Colombo, G. Godio, a cura di, (Torino, Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto, 16 settembre 2015-10 gennaio 2016), Cinisello Balsamo, Silvana Ed. 2015 cit. e ripr. p. 17;

M. Fuentes Santos, a cura di, Del Divisionismo al Futurismo. El arte italiano hacia la modernidada, catalogo mostra, 17 febrero-5 junio 1916, Fundación MAPFRE, in coproduzione con Mart Trento Rovereto, Madrid-Milano Electa, 2016, n. 4 ripr, p. 45;

B. Avanzi, D. Ferrari e F. Mazzocca, a cura di, I pittori della luce. Dal divisionismo al futurismo, Rovereto MART, 25 giugno-9 ottobre 2016, in coproduzione con Fundación MAPFRE, Madrid – Milano, Electa 2016, p. 33, ripr.;

E. Staudacher, a cura di, Brera 1891. L’esposizione che rivoluzionò l’arte moderna, Gallerie Maspes, Milano 2016, p. 63 cit. e ripr., n. 25, pp.148-151;

M. Fochessati e G. Franzone, a cura di, Rubaldo Merello. Tra divisionismo e simbolismo. Segantini, Previati, Nomellini, Pellizza, catalogo mostra, Genova, Palazzo Ducale, 6 ottobre 2017-4 febbraio 2018, Genova, Sagep 2017, p. 34 cit;

Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni, catalogo della mostra (Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 3 marzo-10 giugno 2018) Fondazione Ferrara Arte 2018, p. 151. cit., ripr.;

Willemijn Lindenhovius, Giovanna Ginex, Silvestra Bietoletti, a cura di, Sprezzatura. Vijftig jaar Italiaanse schilderkunst 1860-1910, Assen Drents Museum, 2 giugno-3 novembre 2019, a cura di, WBOOKS, Assen 2019, p. 70, ripr. p. 166;

M. Bascapè, P. Zatti, a cura di, Quattro storie milanesi. Arte sociale tra ‘800 e ‘900. Angelo Morbelli, Pellizza da Volpedo, Attilio Pusterla, Giovanni Sottocornola, Cinisello Balsamo, Silvana ed. 2019, p. 50, cit. e ripr.

A. P. Quinsac, a cura di, Divisionismo. La rivoluzione della luce, catalogo mostra, Novara Castello Visconteo Sforzesco, 23 novembre 2019 – 5 aprile 2020, Novara, METS Percorsi d’arte 2019, p. 24, cit. e ripr.;

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 87, ill., p. 191.