Ulivi ad Albaro o Mattino d’aprile in Liguria - Nomellini

PLINIO NOMELLINI

(Livorno, 1866 – Firenze, 1943)

Mattino d’aprile, 1892-1895

Olio su tela, 70,2×58 cm

Tracce di firma in basso al centro

Datato in basso al centro verso sinistra: 95

Provenienza

Christie’s Roma, 5 dicembre 1985 (p.35, n. 112, ripr.) (Paese in Liguria); Galleria La Stanzina, Firenze; collezione privata, Novara (1991); collezione privata, Pisa (1997); Società di Belle Arti, Viareggio; collezione Fondazione C.R. Tortona.

Esposizioni

Festa dell’Arte e dei Fiori 1896-1897. Catalogo della Esposizione di Belle Arti, Firenze Palazzo dell’Esposizione, 1896-1897 (p. 60, n. 418);

Plinio Nomellini. Selezione di dipinti dal 1890 al 1900, Firenze, Galleria d’arte La Stanzina, settembre-ottobre 1991 (tav. VIII) (Paese ligure 1895);

Il Divisionismo toscano, Livorno, Villa Mimbelli, 28 luglio-31 ottobre 1995 (tav. II, p. 59, n. 10, ripr.) (1896);

Plinio Nomellini. I colori del sogno, Livorno, Museo Civico “Giovanni Fattori”, 9 luglio-13 settembre 1998;

Firenze, Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, 26 settembre-31 ottobre 1998, (n. 20, ripr.) (1896);

I Postmacchiaioli, Modena, quartiere Fieristico, 16-24 febbraio 2002 (pp. 30-31, n. 14, ripr.) (1896);

Percorsi della pittura figurativa del Novecento fra la Toscana e Firenze, Firenze, Palazzo Strozzi, 19 maggio-26 giugno 2005 (n. 127) (1896);

In Toscana all’alba del XX secolo. Una collezione privata, Viareggio, Centro Matteucci per l’Arte Moderna, 7 aprile-3 giugno 2012 (pp. 36-37, ripr.) (1896).

Bibliografia

G. Matteucci, R. Monti, I Postmacchiaioli, Roma 1991, p. 50, fig. 66 (1896), pp. 55-56 (1893-1894);

G. Bruno, Plinio Nomellini, Genova 1994, p. 81, n. 33, ripr., p. 209, n. 33 (1896);

R. Monti, Il Divisionismo istintivo di Nomellini: “Ulivi ad Albaro”, in Pittori e pittura dell’Ottocento italiano, Novara 1997-1999, vol. III, pp. 220-221, ripr. (1895);

E.B. Nomellini, Plinio Nomellini. Il colore, la natura, il mito, Firenze 2008, ripr. (1896);

S. Balloni, A. Guarnaschelli, E.B. Nomellini, Nomellini a Genova. Ricerca pittorica e passione politica: dagli ulivi e gli scogli di Albaro al carcere di Sant’Andrea, Tortona 2014, pag. 11, ripr.;

F. Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, pp. 88-91, ripr., n. 26, p. 215, ripr.;

N. Marchioni, a cura di, Plinio Nomellini. Dal Divisionismo al Simbolismo verso la libertà del colore, catalogo mostra, Palazzo Mediceo, Seravezza, 14 luglio-5 novembre 2017, Firenze, Maschietto 2017, n. 11, p. 22, ripr.

M. Fochessati e G. Franzone, a cura di, Rubaldo Merello. Tra divisionismo e simbolismo. Segantini, Previati, Nomellini, Pellizza,  catalogo mostra, Genova, Palazzo Ducale, 6 ottobre 2017-4 febbraio 2018, Genova, Sagep 2017, p. 34 cit.;

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 112, ill., p. 191-192.