Vecchine curiose - Angelo Morbelli

ANGELO MORBELLI

(Alessandria, 1853 – Milano, 1919)

Le vecchine curiose, 1891-1894

Olio su tela, 55×75 cm

Firmato e datato in basso a sinistra: A.Morbelli/1891

Sul retro del telaio in alto a sinistra etichetta dattiloscritta in parte lacunosa riferita all’esposizione del 1953, Pinacoteca Civica, Alessandria.

Sul retro del telaio in alto al centro etichetta dattiloscritta riferita all’esposizione del 2015, Museo di Arti Decorative Accorsi – Ometto, Torino.

Sul retro del telaio in alto al centro etichetta dattiloscritta riferita all’esposizione del 2016, MART, Rovereto.

Sul retro della cornice in basso al centro etichetta Piccin trasporti d’arte s.r.l.

Provenienza

ing. Carlo Sobrero, Torino (1953), collezione Fondazione C.R. Tortona.

Esposizioni

50ᵃ esposizione Società Promotrice di Belle Arti, Torino, 2 maggio-14 giugno 1891(?);

Mostra commemorativa del pittore Angelo Morbelli (1853-1919), Alessandria, Pinacoteca Civica, 24 ottobre-15 dicembre 1953, sala II, n. 46, p. 28;

Angelo Morbelli. Tra Realismo e Divisionismo, Torino, GAM, 7 febbraio-25 aprile 2001;

Divisionismo tra Torino e Milano. Da Segantini a Balla, Torino, Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto, 16 settembre 2015-10 gennaio 2016, n. 12;

I pittori della luce. Dal Divisionismo al Futurismo, Rovereto, MART, 25 giugno-9 ottobre 2016, n. 36 (Le vecchine curiose).

Bibliografia

A. Mensi, a cura di, Mostra commemorativa del pittore Angelo Morbelli (1853-1919), catalogo della mostra (Alessandria, Pinacoteca Civica, 24 ottobre-15 dicembre 1953), Alessandria, 1953, n. 46 p. 28;

T. Fiori, F. Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol. II, VI. 48, p. 110, n. 1415 p. 284 ripr.;

P. Biscottini, a cura di, 200 anni di solidarietà milanese nei 100 quadri restaurati da Trivulzio, Martinitt e Stelline, catalogo della mostra (Milano, Permanente, 1990), Motta, Milano 1990, p. 153;

Angelo Morbelli. Tra Realismo e Divisionismo, catalogo della mostra (Torino, GAM, 7 febbraio-25 aprile 2001), 2001, copertina, p. 67 ripr., pp. 25, 27, 140;

G. Anzani, Angelo Morbelli e il Pio Albergo Trivulzio. Un capolavoro ritrovato, Lainate 2006, ripr.; S. Fraquelli, a cura di, Radical light. Italyʼs divisionist painters, 1891-1910, catalogo della mostra (Londra, The National Gallery, 18 giugno-7 settembre 2008), Londra, 2008, p. 24;

N. Colombo, G. Godio, a cura di, Divisionismo tra Torino e Milano. Da Segantini a Balla, catalogo della mostra (Torino, Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto, 16 settembre 2015-10 gennaio 2016), Cinisello Balsamo Silvana Ed. 2015, n. 12 p. 41 ripr., p. 94;

B. Avanzi, D. Ferrari, F. Mazzocca, a cura di, I pittori della luce. Dal Divisionismo al Futurismo, catalogo della mostra (Rovereto, MART, 25 giugno-9 ottobre 2016), Electa, Milano 2016, n. 36 p. 151 ripr.;

G. Ginex, a cura di, Angelo Morbelli. Il poema della vecchiaia, catalogo della mostra (Venezia, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna, 20 ottobre 2018-6 gennaio 2019), Skira, Milano 2018, p. 23, nota 43 pp. 93-94;

Vita in risaia. Lavoro e socialità nella pittura di Angelo Morbelli, Aurora Scotti Tosini, a cura di, METS Percorsi d’Arte, Novara 2018, p. 20, 21, ripr.;

Massima luce. Contesti divisionisti: accademia, esposizioni e collezionismo (1891-1900), catalogo mostra, Niccolò D’Agati, a cura di, Gallerie Maspes, Milano 2020, cit. p.80, ripr. n. 4, p. 77;

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, pp. 50-51, ill., p. 189.